Insieme per l'orso marsicano
Insieme per l'orso marsicano

L’Orso marsicano è il mammifero più in pericolo d’estinzione tra tutti quelli che hanno popolazioni presenti in Italia.

Il cuore della sua conservazione è costituito dal Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise istituito per la sua tutela sin dal 1922.

Negli ultimi anni la consistenza è restata più o meno stabile, su un numero però troppo esiguo, per garantirne la sopravvivenza, come riportato dalla Red List italiana redatta lo scorso anno da Federparchi, per conto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

I motivi per i quali non si riesce a far crescere la popolazione sono vari e non tutti probabilmente conosciuti, ma in buona sostanza si può fare il ragionamento più elementare: le nascite compensano appena le morti.

Per favorire un incremento si può agire su entrambe le componenti, anche se è teoricamente più facile ridurre le morti, soprattutto quando sono direttamente ascrivibili alle attività umane.

Le cause di decessi negli ultimi anni sono dovuti al bracconaggio (effettuato sia con arma da fuoco che con bocconi avvelenati), a malattie, a eventi accidentali.

I cosiddetti “Orsi confidenti”, cioè quelli che si avvicinano più facilmente all’uomo ed alle sue attività, sono quelli più soggetti ad atti di bracconaggio e quindi potenzialmente più vulnerabili.

Infine, un fattore di disturbo è costituito, come valutato da vari esperti, dalle braccate al cinghiale che si effettuano in determinate zone delle aree contigue al parco.

Condividi

La natura non può essere lasciata sola. Fai la tua parte.

Supporta attivamente i nostri progetti facendo una donazione o diventando sostenitore. Puoi anche devolvere a Fondazione UNA il tuo 5×1000.

Blog