La Fondazione UNA Onlus sarà presente a Caccia&Country – Fiera di Forlì nella giornata di sabato 26 novembre con tre educational events per scolaresche e visitatori della Fiera incentrati sulla tematica dello sviluppo di una filiera alimentare tracciata della selvaggina.

Si tratterà di incontri formativi, intitolati Selvatici e buoni della durata di mezz’ora circa tenuti da Michele Milani, editore di alcuni dei più interessanti libri dedicati alla cucina di selvaggina, che descriverà le tappe di una filiera tracciabile e sicura di questo tipo di carne,nel percorso che va dal bosco alla tavola, seguendo le procedure corrette per non perdere le straordinarie caratteristiche nutrizionali e di sapore delle carni selvatiche.


Ogni evento sarà introdotto da Giovanni Ghini che spiegherà cos’è la Fondazione UNA Onlus ed introdurrà il progetto Selvatici e buoni. Una filiera alimentare da valorizzare,per poi lasciare la parola a Milani.

Il progetto Selvatici e buoni seguito dalla Fondazione UNA, è curato dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, in collaborazione con il Dipartimento di Veterinaria dell’Università di Milano e la Società Italiana di Veterinaria Preventiva, e intende introdurre i criteri di tracciabilità, sicurezza alimentare, trasparenza e legalità all’interno della filiera della selvaggina, tanto pregiata quanto sottovalutata e che invece merita di essere valorizzata anche dal punto di vista economico e occupazionale.

Nella giornata del 26 novembre sono previsti 3 appuntamenti nelle seguenti fasce orarie: 10:00- 10:30, 11:00- 11:30, 15:30- 16:00, le prime due riservate a studenti (gruppi di circa 50 ragazzi), mentre l’evento del pomeriggio è aperto ai visitatori della Fiera (sia adulti che bambini).

Ogni evento terminerà con una merenda a base di salumi di selvaggina offerta dall’Azienda agricola S. Uberto affermata realtà emiliana che lavora animali provenienti esclusivamente da fauna selvatica italiana tracciata.

Condividi

La natura non può essere lasciata sola. Fai la tua parte.

Supporta attivamente i nostri progetti facendo una donazione o diventando sostenitore. Puoi anche devolvere a Fondazione UNA il tuo 5×1000.

Blog

  • Qual è lo status legale e di conservazione del lupo italico? Quanti lupi ci sono oggi in Italia? Il lupo italico o lupo appenninico (Canis lupus italicus Altobello, 1921) appartiene ad una specie strettamente protetta in Italia fin dal [...]

  • In occasione della manifestazione “European Outdoor Show” tenutasi dal 17 al 19 febbraio u.s. presso VeronaFiere, sabato 17 febbraio si è svolta la premiazione della Digital Race, contest dedicato a tutti gli studenti dei corsi di laurea triennale e [...]

  • Per comprendere quali siano gli animali in via di estinzione nel mondo è necessario comprendere prima cosa significhi "in via di estinzione". Per farlo ci è d'aiuto la Species Survival Commission dell'Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (IUCN), [...]