‘Selvatici e buoni’ prosegue con successo e si avvia verso il traguardo !

Il terzo ciclo di serate gastronomiche culturali della rassegna ‘selvatici e buoni…a tavola’, concluso ad inizio Marzo, ha riconfermato l’interesse e la curiosità di molte persone verso le nuove ed innovative proposte a base di carne di grossa selvaggina presentate dai vari ristoratori aderenti alla rassegna.

Da ricordare il ‘carpaccio di cervo con pesto di sedano e rucola cavolo cappuccio e scaglie di formai de mut’ servito presso la locanda BlumIn di Rovetta, il cosciotto di cinghiale a bassa temperatura dell’Osteria del vapore di Chiuduno ed i tortelli di cervo con licheni di montagna di Chalet Engadina di Vilminore di Scalve..

Il progetto ‘Selvatici e buoni’ prosegue con successo e si avvia verso il traguardo !

Nel frattempo le indagini sanitarie avviate nell’ambito del progetto hanno fornito i primi risultati grazie alla tesi di laurea magistrale del neodottore Davide Riva discussa il 22 Febbraio 2019 presso la facoltà di medicina veterinaria dell’Università di Milano dal titolo ‘Toxoplasma gondii negli ungulati selvatici a vita libera della provincia di Bergamo: un modello di studio sanitario nelle produzioni primarie’.

A breve saranno disponibili anche i risultati della seconda stagione d’indagine (2018) oltre all’attività dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo dove una delegazione del progetto ha fatto visita a fine Novembre per un momento di confronto.

PH Anna Magri

I mesi scorsi sono stati caratterizzati anche dalla presentazione delle attività svolte in contesti scientifici importanti tra cui il convegno della Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva svolto a Dicembre a Bagno Vignoni (SI) e la recente presenza a Vicenza alla fiera HIT nell’ambito di un workshop dedicato.

Diverse riviste hanno dedicato spazio al nostro progetto comprese quelle non di settore, significativo in questo senso è stato il contributo di Stefania Buscaglia

Dal 22 Settembre 2017, giorno dell’avvio ufficiale, molta strada è stata percorsa ed è stata riassunta nella time line che trovate di seguito, strategica è stata la crescita dell’interesse da parte dei vari stakeholders del territorio bergamasco che sin dalla prime battute hanno seguito e creduto in questo progetto. Grazie anche a quanto prodotto da questa esperienza in terra Orobica, altre realtà stanno dimostrando interesse al tema del progetto, e quanto svolto potrà quindi esser da riferimento per successive iniziative.

Nei prossimi mesi sono previste le ultime azioni del progetto, tra cui un corso per ristoratori, che porterà poi verso il traguardo di questo percorso che annunceremo in seguito !