Bastia Umbra, 10 maggio 2018

La Fondazione UNA Onlus, nata nel 2015 per diffondere nel Paese un nuovo modo di intendere il rapporto tra uomo, natura e ambiente basato sulla sinergia programmatica tra mondo venatorio, ambientalista e agricolo, sarà presente dall’11 al 13 maggio a Bastia Umbra all’interno di Caccia Village 2018 con numerosi iniziative.

Tra queste, l’evento “La Fondazione UNA Onlus incontra il territorio” che si terrà sabato 12 maggio alle ore 15:00 all’interno Area Workshop A1, situata nel Padiglione 9 d’ingresso della Fiera, a cui parteciperanno: Fernanda Cecchini, Assessore Regionale Umbria con delega Ambiente e Caccia, Raffaele Nevi, deputato Forza Italia, Stefano Ansideri, Sindaco Bastia Umbra, Nicola Perrotti, Presidente Fondazione UNA Onlus, Gianluca Dall’Olio, Presidente FIDC, Sergio Sorrentino, Presidente Arcicaccia, Maurizio Zipponi, Presidente Comitato Scientifico Fondazione UNA Onlus, Luca Pellicioli, Studio Associato Alpvet che presenterà il progetto “Selvatici e Buoni” in Lombardia e Andrea Quadrifoglio, Presidente Atlantide, che presenterà il progetto “La biodiversità è UNA” in Emilia Romagna.

Durante l’evento si affronteranno i temi legati al ruolo della caccia nella attività di valorizzazione del territorio umbro, partendo dall’esperienza delle amministrazioni locali e dal supporto operativo delle associazioni venatorie e della Fondazione UNA. Il legame con il territorio è sempre stato al centro dell’agire di UNA che, infatti, dal giugno scorso ha istituito la figura dei Delegati Territoriali, attivi in ogni regione italiana con iniziative e progetti, tra le quali spiccano le due case histories che saranno presentate a Bastia Umbra.

Durante la Fiera, inoltre, i visitatori potranno approfondire attività e mission della Fondazione nei punti informativi presenti negli stand Federcaccia e Arcicaccia, contribuendo a sostenere i progetti che porta avanti con prestigiose partnership come quelle con Slow Food, Coldiretti, l’Osservatorio sulle Agromafie, il Parco nazionale d’Abruzzo, etc.

“Con la presenza a Caccia Village continua il percorso di accreditamento della Fondazione UNA Onlus– ha dichiarato il Presidente Nicola Perrotti – che deve essere riconosciuta da opinione pubblica e istituzioni come un riferimento imprescindibile per la gestione dell’ambiente e del territorio. Per queste ragioni abbiamo organizzato all’interno di questo importante appuntamento del mondo venatorio un evento dedicato all’incontro con i vertici delle istituzioni e degli stakeholder locali di riferimento. Da queste proficue partnership sono già nati in passato progetti che stanno generando già risultati concreti per esempio in Lombardia ed Emilia Romagna. L’auspicio – ha concluso il Presidente Perrotti – è che tali iniziative possano replicarsi con successo anche sul territorio umbro”.