Roma, 5 febbraio 2016.

“L’emergenza cinghiali deve essere affrontata senza pregiudizi, analizzando i dati e mettendo in campo soluzioni concrete – a dirlo è Nicola Perrotti, Presidente della Fondazione UNA Onlus, impegnata nella salvaguardia e nella valorizzazione della biodiversità – In molti territori del Paese i cinghiali creano danni ingenti che paralizzano interi comparti produttivi, specie quello agricolo. Per invertire la rotta, bisogna coinvolgere tutti gli attori in campo, cacciatori compresi, in un cambiamento culturale finalizzato ad un corretto equilibrio tra uomo e natura.

Questa è la mission della Fondazione UNA – continua Perrotti – che attraverso una sinergia tra il mondo ambientale, agricolo, venatorio, scientifico e accademico ha messo in campo 5 progetti concreti tra cui uno dedicato proprio alla corretta gestione degli ungulati selvatici, curato da ISPRA, Legambiente, Federcaccia, Arcicaccia e AnuuMigratoristi”.