Il lock-down ci ha chiuso in casa per mesi, adesso è ora di riscoprire il nostro rapporto con la natura e l’ambiente! Ci sono tante attività che si possono svolgere, una delle più interessanti è sicuramente la raccolta dei funghi.

Ma quanto a fondo li conosciamo? Scoprili con noi!

I funghi comunicano con gli alberi

Uno studio ha mostrato come un albero sia stato trovato connesso a ben 47 alberi attraverso il micelio di 8 colonie di funghi, dimostrando che gli alberi sono in grado di comunicare tra loro e persino aiutarsi nel caso di necessità. Un grande esempio di convivenza in natura! Scoprite di più qui: https://bit.ly/3dyUhLt  )

I funghi si trovano ovunque

Dal corpo umano al frigorifero, dai ghiacci antartici al suolo contaminato, conoscete tutti i funghi del mondo? E sapere che alcuni riescono a riciclare i rifiuti trasformandoli in carburante, mentre altri salvano gli alberi dalla siccità? Si stima che le specie di funghi presenti sulla Terra siano 3,8 milioni, ma il 90% di esse è ancora del tutto nuovo per la scienza! Pensate a quante opportunità! Scoprite di più qui: https://bit.ly/2NNRSlz

Una specialità in tavola

I funghi sono una specialità italiana tra le più usate in cucina. Sul nostro territorio esistono decine e decine di specie di funghi, ma quali sono le proprietà nutrizionali dei funghi commestibili? Le calorie e i valori nutrizionali dei funghi variano a seconda della tipologia.Per esempio i porcini – tra i più amati in assoluto – per 100 grammi di prodotto ci sono 26 calorie. Inoltre, hanno 92 g di acqua, 1 g di carboidrati, 3,90 g di proteine, 0,70 g di grassi e 2,50 g di fibra. Quindi come quasi tutti i funghi commestibili sono alimenti ideali per chi è a dieta, perfetti in questa stagione in cui ci si prepara alla temuta prova costume!

Raccogliere i funghi, quali le regole?

Conoscete le regole per andare a funghi? Ogni regione, provincia ed ente locale può emanare i suoi regolamenti, tenendo conto delle caratteristiche del territorio e della flora. Per questo occorre informarsi! Queste regole sono importanti per evitare danni all’ecosistema da parte di fungaioli avidi o privi di preparazione. Scopri la normativa della tua regione qui:  https://www.fondazioneuna.org/news/la-raccolta-dei-funghi/?fbclid=IwAR1qEmFvBGDvK2qQT9fouXA-dhOhGFv0qQiNgCUHO8LKoh1RZeBGK8RWmHk

Condividi

La natura non può essere lasciata sola. Fai la tua parte.

Supporta attivamente i nostri progetti facendo una donazione o diventando sostenitore. Puoi anche devolvere a Fondazione UNA il tuo 5×1000.

Blog