La valorizzazione della carne di selvaggina al centro delle attività di Fondazione UNA Onlus all’interno della Fiera di Vicenza

 

Vicenza 09 febbraio 2017. La Fondazione UNA Onlus sarà presente dall’11 al 13 febbraio a Vicenza all’interno di HIT SHOW con un proprio spazio espositivo.

Per il secondo anno consecutivo, UNA parteciperà all’appuntamento di prestigio del calendario venatorio per far conoscere le proprie attività, coinvolgendo i visitatori nel sostegno dei progetti che porta avanti, come quello dedicato alla filiera tracciabile della selvaggina.

Il focus di quest’anno riguarderà proprio Selvatici e buoni. Una filiera alimentare da valorizzare, curato dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, in collaborazione con il Dipartimento di Veterinaria dell’Università di Milano e la Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva. Il progetto intende introdurre i criteri di tracciabilità, sicurezza alimentare, trasparenza e legalità all’interno della filiera della selvaggina, carne tanto pregiata quanto sottovalutata e che invece merita di essere valorizzata anche dal punto di vista economico ed occupazionale.

Al tema sarà dedicata l’attività divulgativa all’interno dello stand della Fondazione UNA, in cui saranno distribuite delle speciali cartoline con le ricette tratte dal libro “La caccia di Igles e dei suoi amici” scritto da Michele Milani e  Igles Corelli, noto chef esperto di piatti di cacciagione, ed edito da MiCOM. All’interno dello stand UNA sarà anche possibile firmare la petizione “people4soil” dedicata al blocco del consumo del suolo, che la Fondazione sostiene insieme a tutte le più prestigiose associazioni internazionali.

Tra le iniziative organizzate dalla Fondazione UNA Onlus per Vicenza anche la lotteria socialbasta UNA foto” che coinvolgerà i visitatori di HIT SHOW dall’ 11 al 13 febbraio. Il visitatori potranno intercettare lo staff UNA e farsi fotografare all’interno della cornice brandizzata partecipando così alla lotteria. Le fotografie scattate saranno pubblicate sulla fanpage Facebook ufficiale della Fondazione UNA Onlus e le prime due che otterranno più like riceveranno fantastici premi.

La presenza di UNA a Vicenza intende testimoniare i risultati ottenuti negli ultimi mesi, in cui ai progetti tutt’ora in corso si sono affiancati altri come quello dedicato alla salvaguardia della biodiversità e contrasto alle specie alloctone, concretizzatosi in un recente protocollo sulla gestione delle nutrie con la Provincia di Cremona, che ha ottenuto il plauso del Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. Questo è solo l’ultimo riconoscimento istituzionale ricevuto dalla Fondazione UNA Onlus che ad Ottobre scorso ha siglato un protocollo d’intenti insieme al Ministero dell’Ambiente dedicato alla salvaguardia e alla valorizzazione della biodiversità.

“Caccia e rispetto dell’ambiente non sono in contraddizione – ha dichiarato il Presidente della Fondazione Nicola Perrotti – questo è uno dei messaggi portanti della Fondazione UNA che continua a promuovere un nuovo modo di intendere la gestione e la valorizzazione della natura e della sua biodiversità. La nostra presenza all’interno di un prestigioso appuntamento del calendario venatorio come HIT SHOW va esattamente in questa direzione – conclude Perrotti – e vuole testimoniare attraverso progetti concreti e traguardi istituzionali raggiunti che il mondo venatorio deve compartecipare attivamente alla creazione di un nuovo equilibrio tra uomo e ambiente”.

regolamento concorso fotografico basta una foto

Condividi

La natura non può essere lasciata sola. Fai la tua parte.

Supporta attivamente i nostri progetti facendo una donazione o diventando sostenitore. Puoi anche devolvere a Fondazione UNA il tuo 5×1000.

Blog