La Storia

Tanti punti di partenza, ma la strada è UNA

Quando nasce Fondazione UNA ETS

Fondazione UNA nasce nel 2015, quando per la prima volta il CNCN, le principali associazioni venatorie riconosciute e l’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo” decidono di collaborare per realizzare iniziative concrete a favore dell’ambiente. L’idea dietro all’iniziativa è creare un soggetto ben distinto dai singoli fondatori, che porti avanti le battaglie ambientali comuni e contribuisca ad una corretta cultura ecologica, faunistica e rurale in Italia.

Un percorso in evoluzione

Da ottobre 2020, Fondazione UNA fa parte ufficialmente dell’IUCN, l’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura, un’ organizzazione globale impegnata a trovare soluzioni pratiche per le sfide ambientali più urgenti. IUCN associa oltre 1400 membri che includono stati, agenzie governative, piccole e grandi NGO, istituzioni scientifiche e accademiche. Per noi, è una nuova opportunità di stringere nuove partnership strategiche e ottenere risultati concreti.

I principi che ci motivano

Con Fondazione UNA, si sperimenta in Italia una nuova rete di alleanze tra associazioni, istituzioni e persone, a volte in contrasto tra loro, ma con obiettivi comuni. Tre valori chiave fanno da collante tra le diverse visioni:

1. La propensione per un approccio scientifico-naturalistico, basato su studi seri ed oggettivi
  2. Il rispetto della cultura rurale, la volontà di riscoprirla e l’impegno a diffonderne la conoscenza
  3. La convinzione che la natura non sia un feticcio intoccabile, ma vada gestita e protetta dall’uomo, con oculatezza

Questi tre principi ci vedono tutti d’accordo e ci aprono la strada a collaborazioni inedite.

Siamo Partner di:

Progetti Recenti

La tutela dell’ambiente richiede interventi reali e molto concreti. Noi di Fondazione UNA non abbiamo paura di sporcarci le mani: siamo attivi in tantissimi progetti educativi e di ripristino ambientale, sia a livello locale che nazionale.

I soci fondatori

Associati a

Partner di progetto

La storia

Pensa che grande rivoluzione planetaria ci sarebbe se milioni di ragazzi di tutte le parti del mondo con i loro zaini sulle spalle cominciassero ad andare in giro per la natura.

(Jack Kerouac)