Il progetto didattico, curato da Atlantide e Coldiretti Forlì-Cesena, coinvolgerà nell’anno scolastico 2018-2019 oltre 850 studenti forlivesi e sarà dedicato all’agrobiodiversità.

Forlì, 24 novembre 2018

È stata presentata questa mattina presso il Palalupo, allestito all’interno della Fiera di Forlì, la seconda annualità del progetto didattico “La biodiversità è UNA”, promosso da Fondazione UNA Onlus.

L’attività didattica sarà realizzata da Atlantide, con l’importante contributo di Coldiretti Forlì-Cesena, e sviluppata anche grazie al supporto di Fiera di Forlì, Fe.R.A.Ve.Ri., Baschieri & Pellagri, Benelli, Beretta e Swarovski Optik.

Alla cerimonia di presentazione odierna hanno partecipato: Giovanni Ghini, Delegato Fondazione UNA Emilia Romagna, Gian Luca Bagnara, Presidente Fiera di Forlì, Anacleto Malara, Direttore Coldiretti Forlì-Cesena e Massimo Gottifredi, Presidente Atlantide e la classe 1^A della Scuola Secondaria di Primo grado Orceoli, vincitrice del concorso a premi “La biodiversità è UNA” dello scorso anno.

Nell’anno scolastico 2017-2018 il progetto ha coinvolto a Forlì 7 istituti comprensivi, 20 docenti, 36 classi e oltre 850 studenti. Nell’anno 2018/2019 si prevede di coinvolgere uno stesso numero di classi. Il focus del secondo anno sarà l’agrobiodiversità, per sensibilizzare i giovani studenti alla tutela del territorio e alla diversità biologica animale e vegetale di interesse agrario. Al centro delle lezioni anche le ricadute delle scelte alimentari sull’agroecosistema e l’importanza della civiltà contadina nel patrimonio storico e culturale romagnolo.

La conoscenza della biodiversità in agricoltura sarà valorizzata grazie al significativo contributo di Coldiretti Forlì-Cesena che fornirà materiali informativi, documenti e contributi video per la realizzazione dei materiali didattici e per la composizione del kit per le classi, ed organizzerà una visita presso fattorie didattiche per i vincitori del concorso.

L’obiettivo del progetto “La biodiversità è UNA” è aumentare la consapevolezza ambientale nelle nuove generazioni, educando gli studenti alla tutela delle risorse e alla salvaguardia della biodiversità del proprio territorio. Cambiamenti climatici, disastri naturali, inquinamento, deforestazione, diffusione di specie aliene e animali nocivi sono infatti argomenti sempre più al centro del dibattito pubblico ed è indispensabile attuare una presa di coscienza collettiva che non può che partire dalle scuole e da coloro che gestiranno il territorio nel futuro.

Ma “La Biodiversità è UNA” non si ferma alle scuole. Per ampliare la portata del progetto ed incentivare la partecipazione e il coinvolgimento delle famiglie, è infatti previsto un concorso a premi, che lo scorso anno scolastico ha coinvolto 19 classi e oltre 170 famiglie, e una costante opera di tutoraggio da parte dei docenti verso i genitori, anche grazie al supporto di UNA edutainment, un portale interattivo con tutti i materiali, spunti di lavoro e giochi consultabile in qualsiasi momento. Grazie a tali iniziative il progetto potrà coinvolgere, sul modello vincente dello scorso anno un bacino potenziale di oltre 5000 contatti.

Dopo il successo dello scorso anno scolastico siamo felici di dare il via alla seconda annualità de La biodiversità è UNA ha dichiarato Giovanni Ghini, Delegato UNA Emilia Romagnaun progetto didattico a cui la Fondazione UNA tiene molto perché avvicina le nuove generazioni alla cultura della salvaguardia e della valorizzazione della biodiversità. Catastrofi naturali, cambiamenti climatici ed inquinamento stanno, infatti, cambiando il nostro modo di vivere e possono essere affrontati solo attraverso una nuova consapevolezza ambientale dei giovani. Siamo orgogliosi – ha concluso Ghini – che un progetto di tale rilevanza veda Forlì come apripista nazionale e ringrazio i partner, a partire da Atlantide, Coldiretti e Fiera di Forlì, nonché tutte le aziende sponsor che hanno creduto nel suo sviluppo e contribuito fattivamente alla sua realizzazione.”

“Attraverso il progetto didattico “La Biodiversità è UNA” commenta Massimo Gottifredi Presidente di Atlantide – vogliamo sensibilizzare i più giovani ad approcciarsi in modo corretto all’ambiente, quest’anno in particolare al tema della agrobiodiversità, attraverso una metodologia didattica interattiva, coinvolgente e innovativa. Questa per Atlantide è l’ennesima sfida per far nascere una maggiore consapevolezza ambientale nelle nuove generazioni e nelle loro famiglie. Infatti la cooperativa è impegnata da anni nella comunicazione e nella divulgazione delle buone pratiche legate alla sostenibilità ambientale e l’educazione ambientale è oggi un elemento strategico per il futuro.”

“La tutela è la valorizzazione della biodiversità locale è uno dei temi a noi più cari – ha concluso il Gian Luca Bagnara Presidente Fiera di Forlì che approfondiamo in ogni edizione con iniziative di confronto e approfondimento. Per questo siamo orgogliosi di essere partner attivi del progetto La biodiversità è UNA, rivolto agli studenti forlivesi, che per il secondo anno consecutivo viene presentato a Caccia & Country – Fishing Expo”.

“Coldiretti Forlì-Cesena questo anno si prefigge l’obiettivo di una maggiore sensibilizzazione sul tema della biodiversità delle nostre campagne e della sua tutela come elemento di distintività dell’agricoltura italiana – sottolinea Anacleto Malara direttore di Coldiretti Forlì-Cesena – con particolare attenzione al ruolo che il mondo agricolo può svolgere da questo punto di vista. Proprio la tutela della biodiversità come presupposto di garanzia delle produzioni agroalimentari è infatti un elemento cardine per la nostra organizzazione nell’approccio con i cittadini/consumatori e nell’educazione rivolta ai bambini in età scolare, con l’intento di diffondere il messaggio di cura e tutela che consideriamo fondamentale, per le generazioni future. Proprio questo – conclude il Direttore Coldiretti Forlì-Cesena – è il motivo che ci spinge, per il secondo anno consecutivo ad abbracciare e sostenere il Progetto di Fondazione Una Onlus.”