Anche quest’anno la stagione estiva ha visto il nostro Paese colpito massicciamente dagli incendi estivi, una delle catastrofi a cui siamo tristemente abituati.

Ogni anno, infatti, telegiornali e giornali vengono purtroppo riempiti dalle notizie che riguardano incendi scoppiati in varie parti della Penisola, dolosi e non.

Ad aggravare una situazione già tristemente nota, l’aumento delle temperature, l’eccessiva siccità e il cambiamento climatico degli ultimi due decenni stanno assestando un colpo durissimo al numero di incendi che divampano nel nostro territorio.

Fondazione UNA, nel suo ruolo promotrice dei Paladini del Territorio (per approfondire) considera fondamentale affrontare questa tematica per aiutare il mondo venatorio e la collettività tutta a farsi strumento di prevenzione e contrasto agli incendi in Italia.

Come prevenire e gestire un incendio: pochi semplici accorgimenti

La presenza umana e le cause naturali. I diversi tipi di incendi

È bene ricordare che gli incendi sono di tre tipi e sono:

• Incendi colposi
  • incendi dolosi
  • incendi naturali

Gli incendi colposi sono causati dall’uomo involontariamente, di solito da comportamenti che violano le principali norme del buonsenso, oltre che della legge; possono divampare nelle aree limitrofe ai boschi, in prossimità di campi coltivati, ed espandersi poi ai boschi stessi.

Al contrario, gli incendi dolosi vengono coscientemente appiccati con la volontà di arrecare un danno a un dato ambiente; solitamente alla base di questa scelta c’è una motivazione di profitto (speculazione edilizia, aumento delle superfici ad uso agricolo, etc.).

La terza tipologia di incendio è quella meno diffusa ed è quella degli incendi naturali; questi incendi sono causati, appunto, da fenomeni naturali e imprevedibili quali: fulmini, eruzioni vulcaniche o autocombustione.

Come prevenire e gestire un incendio: pochi semplici accorgimenti

Pochi semplici comportamenti per evitare gli incendi

Ci sono alcuni semplici accorgimenti e norme di buon comportamento che possono aiutarci a prevenire il divampare di un incendio colposo:

• Evitare di accendere fuochi dove non è espressamente consentito (aree attrezzate)
  • Anche dove l’accensione di fuochi sia prevista, non lasciare mai la fiamma incustodita
  • Non gettare mai mozziconi o fiammiferi potenzialmente accesi a terra o dal finestrino dell’auto
  • Controllare, quando si parcheggia un’auto surriscaldata da un viaggio medio-lungo, che a terra non ci sia erba secca che possa facilmente prendere fuoco
  • Non abbandonare mai rifiuti nelle zone boschive
  • Non lasciare nell’ambiente contenitori esausti sotto pressione e potenzialmente esplosivi o infiammabili quali bombole a gas, vernici, o altro.

E se ci si trova coinvolti in un incendio?

Nel caso ci si trovi coinvolti in un incendio già divampato, per prima cosa è importante ricordare che, soprattutto nella stagione estiva in caso di grave siccità, come quella degli ultimi anni, non bisogna improvvisare.

La cosa migliore da fare, se si avvista del fumo sospetto o addirittura delle fiamme, è chiamare il 115 (numero dei Vigili del Fuoco) o il 112, contatto per segnalare una condizione di emergenza.

Successivamente, è consigliato mettersi al riparo in un luogo sicuro: una strada lontana da alberi e sterpaglie o, meglio ancora, un corso d’acqua, allontanandosi da luoghi aperti nei quali soffia il vento.

Se ci si trova in una zona troppo vicina all’incendio, oppure sottovento, è consigliabile sdraiarsi a terra possibilmente in una zona lontana da materiale infiammabile (sterpaglie, rami o erba secca, …), in quanto il fumo tende ad andare verso l’alto.

In caso non ci sia nessun’altra soluzione di fuga, si deve cercare di attraversare le fiamme nei pressi di un punto già bruciato, dove quindi il fuoco sia meno intenso.

In ultimo, ricordiamo che è assolutamente da evitare il sostare nei pressi di un’area dove è in corso un incendio: si rischia di rallentare i soccorsi e aggravare l’emergenza.

Per maggiori informazioni sugli incendi boschivi: visita il sito della Protezione Civile