Non è affatto raro trovare su testate giornalistiche (ma anche telegiornali) locali notizie relative alla presenza, spesso ingombrante e pericolosa, dei cinghiali. Come non mancano le segnalazioni e le foto sui social in cui compaiono piccoli gruppi di questi ungulati passeggiare per le strade di un paese o addirittura in quelle della capitale: risale a pochi mesi il video della famigliola di cinghiali a passeggio nella zona di Trastevere.
A occhio e mente inesperti potrebbe apparire un fatto, anzi una serie di fatti di poco conto. La verità è che stiamo parlando di un animale aggressivo e persino potenzialmente mortale per l’uomo, ma le cui implicazioni non si fermano a un generale stato di prosperità della specie sul terreno naturale, data la sua notevole adattabilità e l’elevato potenziale riproduttivo:
- Può essere infatti causa di incidenti automobilistici (più di altri ungulati a causa della sua massiccia diffusione)
- È spesso dannoso nei confronti dei campi agricoli in quanto scava nei terreni e si ciba dei frutti faticosamente coltivati dagli agricoltori
- La sua presenza va a discapito degli ecosistemi locali e della biodiversità, poiché in grado di adattarsi a qualsiasi (o quasi) territorio e ambiente, soverchiando in numero altre specie (ungulati e non solo) e causandone la progressiva sparizione
Non intendiamo certamente demonizzare l’animale in sé, che non è certamente un assassino, ma è palese che il cinghiale risulti essere un problema sotto diversi punti di vista. Non è solo la simpatica bestia che Asterix e Obelix inseguono per cena, non canta e scherza come Pumbaa nel Re Leone (e sarebbe pure ingiusto citare, guardando alla letteratura contemporanea, la morte di Re Robert Baratheon che avviene nel primo volume del Trono di Spade proprio a opera di un cinghiale).
La sua naturale capacità di adattarsi e riprodursi sono infatti una fonte continua di preoccupazioni per il suo impatto fortemente negativo nei confronti della biodiversità e per i danni che può causare, soprattutto nei confronti degli agricoltori. A quali sorge spesso la domanda: chi paga i danni dei cinghiali?
Come si risolve il problema dei danni causati dai cinghiali?
Un’analisi razionale della situazione dovrebbe portare a risolvere il problema alla radice, evitando dunque di giungere al danno ormai avvenuto e alla questione su chi paga i danni dei cinghiali. In buona parte del nostro territorio, soprattutto appenninico, e di quello Europeo la densità dell’ungulato è già eccessiva e foriera di problemi di carattere economico ed ecologico.
Le risposte date da autorità e associazioni di vario genere sono molteplice, dalla caccia classica a quella di selezione (ovvero l’abbattimento programmato volto a controllare il numero di esemplari di determinate specie), fino alle recinzioni per proteggere i terreni dei coltivatori. Purtroppo non sempre si tratta di soluzioni adeguatamente efficaci perché non vedono l’impegno costantemente condiviso delle realtà inerenti caccia, agricoltura e ambiente.
Le limitazioni all’attività venatoria per periodi e aree sono spesso troppo restrittive per esercitare una gestione realmente utile al controllo numerico dell’animale (senza contare la contrapposizione animalista troppo spesso ideologica). Il selecontrollore da parte sua gode di maggior libertà di azione, ma i piani di abbattimento regionali (che seguono sempre le linee guida dell’ISPRA) si stanno rivelando al momento inadeguati a coprire le necessità ambientali ed economiche.
L’installazione delle recinzioni rappresenta invece un costo spesso insostenibile per buona parte degli agricoltori, che non riescono in tal modo a evitare di subire danni ai propri terreni e, quindi, al proprio sostentamento economico.
Chi paga i danni dei cinghiali: ecco cosa afferma la legge
Per capire cosa lo stato italiano enuncia a riguardo in materia legislativa, è necessario prendere anzitutto in esame l’articolo 26 della Legge n.157 del 11 febbraio 1992, il quale stabilisce quanto segue:
“Per far fronte ai danni non altrimenti risarcibili arrecati alla produzione agricola e alle opere approntate sui terreni coltivati e a pascolo della fauna selvatica, in particolare da quella protetta, e dall’attività venatoria, è costituito a cura di ogni regione un fondo destinato alla prevenzione e ai risarcimenti, al quale affluisce anche una percentuale dei proventi di cui all’articolo 23. Le regioni provvedono, con apposite disposizioni, a regolare il funzionamento del fondo di cui al comma 1, prevedendo per la relativa gestione un comitato in cui siano presenti rappresentanti di strutture provinciali delle organizzazioni professionali agricole maggiormente rappresentative a livello nazionale e rappresentanti delle associazioni venatorie nazionali riconosciute maggiormente rappresentative. Il proprietario o il conduttore del fondo è tenuto a denunciare tempestivamente i danni al comitato di cui al comma 2, che procede entro trenta giorni alle relative verifiche anche mediante sopralluogo e ispezioni e nei centottanta giorni successivi alla liquidazione. Per le domande di prevenzione dei danni, il termine entro cui il procedimento deve concludersi è direttamente disposto con norma regionale”.
Senza fare un sintesi eccessivamente riduttiva della suddetta legge si evincono due fatti:
- Non si menziona in maniera incontrovertibile che il risarcimento debba essere integrale rispetto al danno subito
- Il fondo che ogni regione crea e gestisce autonomamente è limitato a discrezione dell’ente e potrebbe in ogni caso non far fronte a tutte le richieste occorse in un anno
La risposta alla domanda su chi dovrebbe pagare i danni dei cinghiali è abbastanza chiara in quanto la fauna selvatica è considerata dalla legge come patrimonio indisponibile dello stato, di cui quindi è responsabile. Il problema è che sussisterebbe la possibilità di non ricevere un risarcimento congruo al danno.
Una particolare disamina richiede l’articolo 10 della medesima legge, in cui viene disposto che “ai fini della pianificazione generale del territorio agro-silvo-pastorale le province predispongono, articolandoli per comprensori omogenei, piani faunistico-venatori” che comprendono anche “i criteri per la determinazione del risarcimento in favore dei conduttori dei fondi rustici per i danni arrecati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e alle opere approntate su fondi vincolati” (dove per vincolati si intende oasi, zone di ripopolamento e centri di riproduzione).
Le criticità maggiori riguardano l’agricoltura
L’emergenza più imponente e urgente relativa ai danni causati dai cinghiali riguarda senza dubbio gli agricoltori. Date l’efficacia non sufficiente dei piani faunistico-venatori, gli stessi operatori del settore agricolo rivedrebbero per primi e molto volentieri gli strumenti di prevenzione e tutela, rimuovendo o “alleggerendo” i vincoli all’attività di caccia.
I benefici sarebbero evidenti poichè verrebbero contenuti i danni causati dalla fauna in generale e ne risentirebbe in positivo anche l’ecosistema, favorendo ulteriormente il territorio in cui operano gli agricoltori. Eviterebbero soprattutto infine il percorso burocratico relativo al calcolo dei danni subiti e il conseguente rimborso (con annessa “preghiera” alla regione di residenza).
Secondo un’indagine dell’Eurispes presentato nel 2007, l’ultima considerata utile dalla Coldiretti, i danni da fauna selvatica su scala nazionale erano stimati intorno ai 70 milioni di euro, cifre che attualmente potrebbero risultare più alte visto l’innalzamento della popolazione di cinghiali nel Paese. E la causa maggiore viene proprio dai cinghiali. Le province in linea teorica dovrebbero provvedere a dei censimenti annuali allo scopo di indire i singoli piani di abbattimento o per indicare i limiti periodici nella stagione venatoria, ma i risultati non sono purtroppo attendibili o vicini alla realtà quanto sarebbe necessario.
Unitamente alle varie criticità normative e gestionali relative a caccia e gestione faunistica, si aggiungono quelle relative al risarcimento, visto che permangono notevoli dubbi di carattere legislativo riguardanti principalmente le modalità di richiesta del danno e il tipo di responsabilità. Questioni prettamente giuridiche di cui agli agricoltori interessa solo un aspetto: alla fine chi paga i danni dei cinghiali? La risposta è la Pubblica Amministrazione (regione o provincia non fa differenza, sperate solo che il fondo sia congruo), come sottolineato nel documento Coldiretti Area Ambiente – Territorio del gennaio 2000:
“(…) ciascuno ha il diritto di vedere garantita la reintegrazione della perdita economica sofferta; pertanto il pregiudizio all’integrità del patrimonio impegna la responsabilità della Pubblica Amministrazione, per il solo fatto di non aver potuto prevedere il fatto”.
Cosa accade in caso di danni da investimento di fauna selvatica?
Se la questione su chi paga i danni dei cinghiali ha risposta soprattutto (per ragioni statistiche) in situazioni riguardanti il settore dell’agricoltura, non è però raro il caso di incidenti (soprattutto lungo l’Appennino) che vedono coinvolti automezzi e ungulati (fra i quali i cinghiali rappresentano ancora una volta la causa principale). L’auto potrebbe aver investito l’animale danneggiandosi, oppure aver colpito il guardrail per evitarlo, o ancora essersi danneggiata in molteplici altre maniere avendo perso il controllo.
In tutti questi casi il conducente si può riservare il diritto per “responsabilità oggettiva” di chiedere un risarcimento all’ente proprietario del tratto stradale, che può essere il comune, la provincia o la regione (più difficile l’autostrada che è sempre protetta da barriere), dimostrando con fatti e documenti quanto avvenuto: in tal senso chiamare la Polizia per fargli stilare il verbale è un’ottima idea.
Ovviamente si perde il diritto in caso di palese mancanza dal punto di vista del codice stradale (eccesso di velocità, ecc), come avviene in qualsiasi altro tipo di sinistro che vede coinvolti più autovetture.
La natura non può essere lasciata sola. Fai la tua parte.
Supporta attivamente i nostri progetti facendo una donazione o diventando sostenitore. Puoi anche devolvere a Fondazione UNA il tuo 5×1000.
Blog
La gestione del territorio rurale passa anche dal rapporto tra caccia e agricoltura. Scopri i benefici che queste due possono arrecare l'una all'altra. Il rapporto tra caccia e agricoltura afferisce a un unico ambito: la gestione del territorio rurale. [...]
Delle circa 550 specie di uccelli presenti in Italia scopriamo quante sono quelle cacciabili nel rispetto dei calendari venatori regionali. Ma quanti sono gli uccelli presenti in Italia? Per scoprirlo dovremmo consultare la "Lista CISO-COI 2020 degli uccelli italiani" [...]
Il posto degli animali nella costituzione: tra tutela della biodiversità e approccio scientifico Fondazione UNA – Uomo, Natura, Ambiente – AB Agrivenatoria Biodiversitalia, in collaborazione con l’Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare e, nell’ambito del loro rispettivo impegno [...]
Scopriamo perché la protezione delle aree montane dagli animali selvatici è un aspetto cruciale per garantire la coesistenza tra agricoltura e fauna. Il presidio degli ambienti montani da parte dell'uomo è un aspetto fondamentale e necessario che contribuisce alla [...]
La Digital Race, contest intitolato alla memoria del Prof. Franco Perco – zoologo, membro del Comitato Scientifico di UNA e massimo esperto di gestione faunistica, apre le porte ad una nuova edizione.. Continua il coinvolgimento degli studenti universitari nello [...]
Scopriamo cosa sono le zoonosi, come possono essere trasmesse dagli animali selvatici all'uomo e, soprattutto, come prevenirle. Le zoonosi "sono infezioni o malattie che possono essere trasmesse direttamente o indirettamente tra gli animali e l'uomo" (EFSA, Autorità Europea per [...]
Scopriamo insieme quali animali non si possono cacciare in Italia analizzando i riferimenti normativi Regionali, Nazionali e Internazionali. La caccia in Italia è rigorosamente regolata dalla legge 157/1992 che definisce gli animali cacciabili e quelli non cacciabili. Infatti, "La [...]
Scopriamo insieme cos'è la gestione della natura e come questa cultura sia d'aiuto nel mantenere e migliorare l'ambiente che ci circonda. La gestione della natura può essere considerata come l'insieme delle pratiche e delle conoscenze umane volte a interagire [...]
Perché l'agricoltura deve essere protetta dalla fauna selvatica? Affrontiamo insieme le principali problematiche e come poter conservare il nostro patrimonio agricolo. Oggi il settore agricolo in Italia sta attraversando una fase complessa, caratterizzata da molte problematiche tra cui i [...]
Le torrette da birdwatching hanno un ruolo attivo nella salvaguardia degli uccelli per il movimento sociale, culturale ed economico che rappresentano. Il birdwatching è un'attività che se ben strutturata e gestita può attivamente contribuire alla conservazione degli habitat naturali, [...]
Qual è lo status legale e di conservazione del lupo italico? Quanti lupi ci sono oggi in Italia? Il lupo italico o lupo appenninico (Canis lupus italicus Altobello, 1921) appartiene ad una specie strettamente protetta in Italia fin dal [...]
In occasione della manifestazione “European Outdoor Show” tenutasi dal 17 al 19 febbraio u.s. presso VeronaFiere, sabato 17 febbraio si è svolta la premiazione della Digital Race, contest dedicato a tutti gli studenti dei corsi di laurea triennale e [...]
Per comprendere quali siano gli animali in via di estinzione nel mondo è necessario comprendere prima cosa significhi "in via di estinzione". Per farlo ci è d'aiuto la Species Survival Commission dell'Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (IUCN), [...]
Al giorno d'oggi l'ecosistema, nelle sue componenti biotiche (flora e fauna), riveste un ruolo di vitale importanza sul piano ecologico, sociale, economico, scientifico, educativo, culturale e ricreativo. In un contesto in perenne evoluzione, in cui l'interazione uomo-ambiente ed in [...]
Cervo e daino appartengono alla stessa famiglia di mammiferi, quella dei cervidi (Cervidae Goldfuss, 1820), di cui rappresentano le due specie dalla mole più grande sul nostro territorio Nazionale. Le loro caratteristiche morfologiche, che vedremo di seguito, sono diverse, [...]
La peste suina africana (PSA) è una malattia altamente infettiva e diffusiva sostenuta da un virus della famiglia Asfaviridae, genere Asfivirus. Questa infezione virale, scoperta per la prima volta in Africa nel 1921, colpisce i suini, sia selvatici che [...]
Come riconoscere le zone di divieto di caccia in Italia? In questo articolo vi aiuteremo a capire come riconoscerle nel rispetto delle normative vigenti. Sapere come riconoscere le zone dove vige il divieto di caccia generalmente è piuttosto immediato infatti, è [...]
Il Manifesto FACE ha l’obiettivo di garantire che gli interessi dei cacciatori siano ben rappresentati durante la campagna per le elezioni europee del 2024. La Federazione Europea per la Caccia e la Conservazione (FACE), che rappresenta 7 milioni di cacciatori [...]
Grande Successo per la presenza di Fondazione una al Villaggio Coldiretti con oltre 2 milioni di presenze nei tre giorni Durante il weekend dal 13 al 15 ottobre, il Villaggio Contadino di Coldiretti a Roma è stato un grande successo, [...]
Per la prima volta, Fondazione UNA sbarca al Villaggio Coldiretti in programma al Circo Massimo di Roma per i giorni 13, 14 e 15 ottobre. Villaggio Coldiretti, tre giorni eventi e iniziative dedicate al Made in Italy, tra prodotti, lezioni di cucina [...]
Grande successo per la partecipazione di Fondazione UNA a Futura Expo - Economia X l’Ambiente, svoltasi a Brescia e conclusasi ieri con 30mila presenze in tre giorni. I visitatori, studenti e non, sono stati i protagonisti della possibile convivenza in [...]
I numeri della seconda edizione dell’Operazione Paladini del Territorio, l’iniziativa promossa da Fondazione Una - Uomo, Natura, Ambiente. Più di 40 tonnellate di rifiuti abbandonati rimossi dall’ambiente: un peso equivalente a quello di 4 camion. Sono i numeri della seconda [...]
CIRCA 4000 PERSONE COINVOLTE IN 15 REGIONI ITALIANE Dal 22 al 30 aprile, nella settimana che inizia con la Giornata Mondiale della Terra. Fondazione UNA, in collaborazione con le associazioni venatorie del territorio italiano, darà il via alla seconda edizione [...]
Il cambiamento climatico è, con ogni evidenza ormai, un problema cruciale dell’era contemporanea (leggi anche Cambiamento climatico: una minaccia per la biodiversità), ma lo è tanto e soprattutto per il rischio sempre più forte di perdere la straordinaria biodiversità del [...]
Nella settimana della giornata mondiale della Terra, celebrata ogni anno il 22 aprile, Fondazione UNA lancia la seconda edizione del progetto “Operazione Paladini del Territorio”: un insieme di azioni di recupero e salvaguardia in zone colpite dell’inquinamento originato dall’uomo di [...]
Non ci sono ancora molti elementi di valutazione sulle politiche per la natura e l’ambiente del nuovo Governo, ma la Presidente del Consiglio, a partire dal discorso d’insediamento, ha affrontato alcuni temi-guida per il suo esecutivo: ambientalismo conservatore vs ambientalismo [...]
Abbiamo modo di sentire e leggere tutti i giorni come alcune delle specie invasive si spingano ben oltre fuori dai confini di boschi e campi, passeggiando per le strade e arrivando a far parte della fauna cittadina. Hanno fatto il [...]
Da qualche anno a questa parte si è iniziato a parlare sempre più frequentemente di cambiamento climatico e di salvaguardia della biodiversità; la posizione della Comunità Scientifica internazionale è chiara a riguardo: per contrastare il cambiamento climatico che minaccia gli [...]
L’estate 2022 è stata caratterizzata da temperature senza precedenti e da una siccità preoccupante per chiunque abbia a cuore non solo il clima del nostro Pianeta, ma anche quell’architrave naturale ed economica italiana rappresentata dalla nostra straordinaria biodiversità che ci [...]
La sostenibilità e la riduzione dell’impatto ambientale hanno, come tutti ormai sappiamo, un ruolo sempre più centrale nelle diverse attività economico-produttive d’Europa. In virtù dell’importanza che l’Unione Europea ha conferito alla riduzione delle emissioni e dell’impatto ambientale, a partire da [...]
Brescia, 28 settembre 2022 – Fondazione UNA – Uomo, Natura, Ambiente – torna protagonista di Futura Economia X l’Ambiente, manifestazione dedicata all’impegno delle aziende e ai loro progetti strategici nell’ambito della sostenibilità. Fondazione UNA è infatti impegnata nella tutela e [...]
Anche quest’anno la stagione estiva ha visto il nostro Paese colpito massicciamente dagli incendi estivi, una delle catastrofi a cui siamo tristemente abituati. Ogni anno, infatti, telegiornali e giornali vengono purtroppo riempiti dalle notizie che riguardano incendi scoppiati in varie [...]
Spesso si parla di caccia in maniera impropria o poco approfondita. Come per qualunque argomento non conoscere la materia può dar luogo a incomprensioni e alimentare leggende metropolitane, quando non addirittura generare fake news. Proprio per questo è importante far [...]
Associazioni di tutta la Penisola unite per la tutela dell’ambiente Fondazione UNA si occupa di creare nel mondo venatorio una maggior consapevolezza della propria importanza nella tutela e per la salvaguardia dell’ambiente naturale. Per dare concretezza a questa missione, per [...]
Parlando di caccia di selezione, per prima cosa, è necessario darne una corretta definizione. Censimento e selezione, come funziona il metodo che arriva dal centro Europa La caccia di selezione è una pratica che arriva dall’Europa Centrale e che segue [...]
Fondazione UNA e Federparchi insieme al PNALM per la campagna di sensibilizzazione contro il bracconaggio Secondo appuntamento dell’iniziativa: dopo il Parco Nazionale del Gran Paradiso, si parte alla scoperta dell’Orso Marsicano e delle altre specie protette del Parco del centro [...]
Se ne sta parlando sempre di più in Italia, in considerazione del fatto che per il nostro comparto agroforestale e, soprattutto, per l’allevamento è una minaccia insidiosa: la Peste Suina Africana (PSA). Un virus pericoloso per maiali e cinghiali che [...]
In occasione della prima edizione di EOS presso la fiera di Verona si sono svolte le premiazioni dei "Premi di laurea per le tesi di laurea inerenti la tutela e la conservazione del patrimonio naturale e della biodiversità per favorire [...]
In occasione del centenario dello splendido Parco Nazionale Gran Paradiso, Fondazione UNA stringe un patto di collaborazione con Federparchi a sostegno delle specie protette. Il progetto comune partirà nel mese di aprile proprio dal fiore all’occhiello alpino. Il Gran Paradiso [...]
Finalmente, dopo due anni di stop a causa della situazione pandemica, Fondazione UNA dà il via alla sua operazione “Paladini del Territorio”. Dal 21 al 29 maggio, nella settimana della Giornata Mondiale della Biodiversità, i nostri boschi, i parchi, i [...]
Domenica 10 aprile Fondazione UNA è stata per il secondo anno consecutivo tra i protagonisti della “Giornata Plasticonde”, iniziativa organizzata dai Fratelli Della Costa – Tavola di Mozia con l’obiettivo di ripulire zone di interesse naturalistico e ambientale. L’evento si [...]
FONDAZIONE UNA METTE A FATTOR COMUNE LE INIZIATIVE DEL MONDO VENATORIO A SOSTEGNO DEI RIFUGIATI UCRAINI – Nel corso della pandemia il mondo venatorio si è dimostrato in prima linea per dare sostegno alle comunità locali e agli ospedali in [...]
CARNE DI CINGHIALE A PROVENIENZA LOCALE NEI PUNTI VENDITA METRO ITALIA GARANTITE FILIERA CORTA, SOSTENIBILITA' E SICUREZZA ALIMENTARE Sostenibilità ambientale, filiera corta e sicurezza alimentare. Sono questi i valori legati ai nuovi prodotti di carne di cinghiale che sono distribuiti [...]
Fondazione UNA e EOS Srl INTITOLATI ALLA MEMORIA DEL DOTT. VITO GENCO SCARICA IL BANDO Bando per l’assegnazione di due premi per tesi di laurea inerenti la tutela e conservazione del patrimonio naturale e della biodiversità per favorire la convergenza [...]
L’aggiornamento degli artt. 9 e 41 porta nella Carta i valori fondanti di Fondazione UNA Roma 14 febbraio 2022 – Lo stato di salute di una democrazia si misura anche nella sua capacità di saper allargare il perimetro delle tutele [...]
SCARICA IL COMUNICATO È ormai noto, purtroppo, l'arrivo della PSA (Peste Suina Africana) nel nostro Paese. Fortunatamente la nostra Regione non è coinvolta dalla malattia, ma la guardia non deve abbassarsi e, nell'intento di mettere in campo tutte le forze [...]
VALORIZZAZIONE DELLE CARNI DI SELVAGGINA DELLA REGIONE MARCHE Lo scopo del Progetto è teso ad avviare iniziative di carattere specialistico, nel settore gastronomico, onde poter promuovere innovative modalità di informazione, degustazione e trasformazione delle carni di selvaggina, nelle diverse realtà [...]
A presiederlo Renata Briano, ex Parlamentare Europeo. Roma 30 giugno 2021 – Dal 2015 ad oggi Fondazione UNA è diventata il riferimento dell’ambientalismo concreto in Italia per preservare la biodiversità mettendo i diversi attori del settore a confronto e da [...]
Roma 20 maggio 2021 – Fondazione UNA saluta con favore l’approvazione in Commissione Affari Costituzionali del Senato del disegno di legge costituzionale che ha modificato l’articolo 9 della Costituzione in materia di protezione della natura. Maurizio Zipponi, Presidente di Fondazione [...]
Si è svolta ieri a Marsala nella splendida cornice dello Stagnone la seconda edizione di PlasticOnde, una giornata volta alla sensibilizzazione sull’inquinamento del mare e dei litorali. Nello splendido scenario delle saline di Marsala, con un centinaio di partecipanti divisi [...]
Lo studio della agenzia europea dell'ambiente certifica che la caccia contribuisce solo per lo 0.66% alla pressione delle attività umane sull'ambiente. È un pensiero comune che la caccia sia un’attività che contribuisce alla perdita di biodiversità al deterioramento degli habitat. [...]
L’attività venatoria riconosciuta come parte integrante della tutela della natura. Fondazione UNA è la prima associazione italiana rappresentativa dell’attività venatoria sostenibile a entrare in IUCN. Fondazione UNA – Uomo, Natura, Ambiente – è entrata ufficialmente a far parte dell’IUCN, l’Unione [...]
Il lock-down ci ha chiuso in casa per mesi, adesso è ora di riscoprire il nostro rapporto con la natura e l’ambiente! Ci sono tante attività che si possono svolgere, una delle più interessanti è sicuramente la raccolta dei funghi. [...]
Fondazione UNA auspica che questa follia non rimanga impunita, e rinnova il suo contributo alla definizione di un sistema di caccia sostenibile e rispettoso della biodiversità Fondazione UNA Onlus, unitamente ai suoi soci, esprime il suo forte rammarico per il [...]
In questo periodo tutti abbiamo riscoperto la natura e l’importanza dell’ambiente. Tra le numerose meraviglie della natura e le attività che si potranno riprendere in sicurezza una è molto particolare ed interessante: La raccolta dei funghi. Cercare e raccogliere i [...]
Come Fondazione UNA, abbiamo seguito l’evolversi dei fatti anche per capire come procedere con l’organizzazione dell’Operazione Paladini del Territorio, l’attività inizialmente prevista per il 18 aprile e già slittata al 6 giugno, che avrebbe visto il coinvolgimento delle associazioni venatorie [...]
Anticipando la giornata mondiale della Terra, celebrata dall'ONU ogni anno il 22 aprile, Fondazione UNA lancerà il progetto “Operazione Paladini del Territorio”: un insieme di azioni di recupero e salvaguardia in zone colpite dell’inquinamento originato dall'uomo di cui saranno protagonisti i cacciatori [...]
La premiazione è avvenuta nell’ambito di un momento dedicato, durante la Fiera “Caccia e Country Expo”, dal 29 novembre al 1 dicembre a Forlì Forlì, 30 Novembre 2019 – Un diorama simbolo dell’agro-biodiversità in campagna, elaborato dai ragazzi della II [...]
Venerdì 29 novembre 2019 – Primo appuntamento al polo fieristico Brixia Forum del percorso che eleggerà Brescia capitale dell’economia sostenibile con l’evento “FUTURA Economia X l’Ambiente”. Focus su: format rinnovato e sinergia con enti ed istituzioni locali e nazionali, per [...]
Il Forum, ospitato presso il polo fieristico di Brescia, introdurrà i temi che saranno al centro dell’edizione 2020 della manifestazione, che coniugherà uomo, natura e ambiente con innovazione e green economy. L’evento, promosso da Pro Brixia con il coinvolgimento di [...]
Non esiste una soluzione unica, ma l’attivazione di sinergie tra i vari attori del sistema può contribuire ad arginare concretamente il problema Roma, 12 Novembre 2019 - “Ai casi di cronaca che vedono la chiusura di tratti autostradali per contenere [...]
Con la visita presso la fattoria didattica Rivalta si conclude la seconda annualità del progetto La Biodiversità è UNA. Nel corso dell'anno scolastico 2018-2019 nell'ambito del progetto "la biodiversità è UNA" è stata realizzata una iniziativa a premi che consisteva [...]
Il manifesto è stato presentato nel corso di un più ampio evento dedicato ai risultati del progetto “Selvatici e buoni: una filiera alimentare da valorizzare”, che ha avuto come territorio pilota la provincia di Bergamo. I 10 ristoratori selezionati hanno [...]
Selvatici e Buoni ha permesso di sperimentare la filiera “dal bosco alla tavola” in provincia di Bergamo, un successo che ora siamo pronti a estendere a tutta la Lombardia. Il 28 ottobre, in un evento patrocinato dalla Provincia e dall' ATS [...]
Obiettivo valorizzare carne selvaggina creando un vera filiera di approvvigionamento, lavorazione e ristorazione Milano, 8 ottobre 2019 - È stato siglato questo pomeriggio a Palazzo Lombardia un protocollo di intesa tra la Regione, la Fondazione Una e le università di [...]
“Tenuto conto del suo valore ecologico, sociale ed economico, la fauna selvatica è un’importante risorsa naturale rinnovabile, con rilevanza per settori quali lo sviluppo rurale, la pianificazione del territorio, l’offerta alimentare, il turismo, la ricerca scientifica e il patrimonio culturale. Se [...]
È stato inaugurato il capanno di avvistamento alla Foce del Fiume Ombrone nel Parco della Maremma. Sabato 7 settembre all’interno dell’itinerario A7 del Parco della Maremma è stato inaugurato, a seguito della ristrutturazione, il capanno di osservazione di Bocca d’Ombrone destinato [...]
L'introduzione di specie esotiche negli habitat, i cambiamenti climatici o il sovra sfruttamento delle risorse naturali. Sono alcune delle concrete minacce alla biodiversità che devono spingere tutti verso un'attenzione sempre maggiore al nostro inestimabile patrimonio. Perché un basso livello di [...]
L'orso nostrano appartiene ad un unica famiglia: il cosiddetto orso bruno o Ursus arctos. Al contrario di altri paesi in cui sussistono diverse sottospecie di ursidi (nel nord America ad esempio possiamo trovare l'orso nero o lo stesso bruno, alla [...]
Tartare di lepre, royale di germano, fondente di patate con anatroccolo, ravioli con finanziera di selvaggina burro e salvia, pernice rossa alla marchigiana. Siamo certi che molti di quelli che stanno leggendo ora hanno avuto un aumento di salivazione e [...]
Si è svolto lo scorso 2 Giugno presso la Cascina Rogolone di Melzo (MB), sede di una zona cinofila, un evento di dog agility e una gara di cani da ferma dedicata alle scolaresche, con alunni fino a 14 anni [...]
Il 27 maggio si è svolto a Lallio (BG), presso la sede di Pentole Agnelli - partner dell’iniziativa, un workshop dedicato ai ristoratori realizzato nell’ambito del progetto scientifico ”Selvatici e Buoni” sostenuto dalla Fondazione UNA Onlus (Uomo Natura Ambiente) dedicato [...]
Il lupo è un animale dal fascino unico e ancestrale, molto importante per la biodiversità del territorio in cui vive. Eppure la tradizione popolare europea ha sempre tramandato un'idea “malvagia”, come si evince facilmente dalle fiabe che ci venivano raccontate [...]
Il bracconaggio si allontana in maniera sostanziale dalla definizione di attività venatoria, che ricordiamo è legale entro certi limiti temporali e di territorio, in quanto non solo non segue le delimitazioni date dalla legge (animali e aree protette, armi o [...]
Le cronache locali e nazionali sono state spesso (e sono tuttora) veicolo di notizie relative alla presenza degli animali selvatici in città, gli esempi in tal senso non mancano davvero: cinghiali, cervi e caprioli (e anche altre specie di ungulati), [...]
Apprendiamo che il consiglio nazionale con delibera del 23 marzo 2019 , ha eletto il nuovo Presidente Nazionale dell’Associazione Arci Caccia nella persona del sig. Piergiorgio Fassini, 65 anni, già Presidente Regionale del Veneto nonché delegato territoriale di Fondazione UNA per [...]
‘Selvatici e buoni’ prosegue con successo e si avvia verso il traguardo ! Il terzo ciclo di serate gastronomiche culturali della rassegna ‘selvatici e buoni…a tavola’, concluso ad inizio Marzo, ha riconfermato l’interesse e la curiosità di molte persone verso [...]
Non è affatto raro trovare su testate giornalistiche (ma anche telegiornali) locali notizie relative alla presenza, spesso ingombrante e pericolosa, dei cinghiali. Come non mancano le segnalazioni e le foto sui social in cui compaiono piccoli gruppi di questi ungulati [...]
Uno degli obiettivi più attuali, o forse potremmo affermare una delle sfide più recenti dell'agricoltura moderna è rappresentata dalla territorialità della stessa, con le sue specificità e caratteristiche, in certi casi persino uniche rispetto ad altre zone rurali. Da preservare [...]
Quando si parla di difesa degli ungulati selvatici, e del relativo ruolo del cacciatore, non bisognerebbe confondere la tematica dandole un ruolo prettamente ambientalista, in cui chi pratica l'attività venatoria diventa ciò che i bambini definiscono “brutto e cattivo” e [...]
Negli ultimi anni in Italia, e non solo, si è riscontrato un incremento dell’interesse verso il tema delle carni di selvaggina sia da parte della comunità scientifica sia da parte di molti cittadini. La crescita esponenziale degli ungulati selvatici a [...]
E' Benedetto Manfucci, 81 anni di Apecchio. Salvato da un cacciatore: «Dormiva a terra» E' rimasto intrappolato con la sua Panda 4x4 nei boschi di Ca Rio di Cagli, a diversi chilometri dal paese. Ha dormito fuori, all'addiaccio, per quattro [...]
Quando sentite parlare di specie aliene è bene sapere che non si intende fauna proveniente da un altro pianeta o sistema stellare, ma riguarda più semplicemente tutti gli animali che per una ragione o per l'altra si sono ritrovati in [...]
“Dove sono gli orsi in Italia?” è una domanda che molti genitori hanno sicuramente sentito chiedersi dai propri figli mentre questi ultimi guardavano un documentario naturalistico sui plantigradi, o magari anche solo un cartone animato con protagonista un orso (gli [...]
La caccia non è semplicemente un'attività che risale agli albori dell'umanità e che negli anni: da pratica necessaria al nostro sostentamento alimentare, ha assunto lo status di sport e hobby, con le sue regole e restrizioni. Eppure, in taluni casi [...]
Il progetto didattico, curato da Atlantide e Coldiretti Forlì-Cesena, coinvolgerà nell’anno scolastico 2018-2019 oltre 850 studenti forlivesi e sarà dedicato all’agrobiodiversità. Forlì, 24 novembre 2018 È stata presentata questa mattina presso il Palalupo, allestito all’interno della Fiera di Forlì, la [...]
presentazione del 2° anno del progetto didattico “La biodiversità è UNA” Progetto didattico a cura di Atlantide, promosso da Fondazione UNA, Coldiretti e Fiera di Forlì, per sensibilizzare i più giovani alla tutela delle risorse e alla salvaguardia della [...]
Esplorare le campagne o le coste, camminare lungo un sentiero di montagna, spiare da dietro dei cespugli laghi o delta fluviali. Tutto questo movimento con un solo obiettivo: osservare gli uccelli nel loro ambiente naturali. Il birdwatching è un'attività che, [...]
Selvatici e buoni...a tavola 2.0 Dopo il successo della prima Edizione del 2017 prosegue, nell'ambito del progetto, la rassegna culturale gastronomica 'Selvatici e buoni...a tavola 2.0'. A partire da fine Novembre alcuni ristoranti 'amici del progetto' della val Seriana e [...]
Né animali in via di estinzione né animali rarissimi: gli animali più studiati sono senza dubbio gli ungulati selvatici italiani. Conosci davvero questa categoria di animali? Sono tantissimi infatti gli studi che si occupano, e si sono occupati in passato, [...]
Tutti quanti conoscono, e molti avranno anche a casa, le tartarughe vendute comunemente in eventi, luna park, mercati ed anche nei negozi di animali. Stiamo parlando della tartarughina che per pochi euro si può portare a casa nella sua vaschetta [...]
Il progetto, curato dall’Università di Pollenzo e dedicato alla valorizzazione della filiera della carne selvatica è stato presentato oggi al Lingotto all’interno del Salone del Gusto Guarda la Gallery Torino, 24 settembre 2018 La selvaggina è una carne pregiata, [...]
Il 24 settembre al Lingotto la Fondazione UNA presenterà il progetto Selvatici e Buoni, dedicato alle virtù e alle potenzialità della carne selvatica La Fondazione UNA Onlus parteciperà per la seconda edizione consecutiva a Terra Madre–Salone del Gusto, il più [...]
Oggi la fauna selvatica in Italia gode di un regime di protezione che deriva dalla situazione che si era venuta a creare intorno al 1990: per alcune specie che vivevano nei nostri boschi, al limitare di campi e coltivazioni, c'era [...]
Grande successo ieri sera in Piazza Dante per lo show cooking dello chef Roberto Abbadati con l’ausilio del vignettista Fred. La strana coppia ha saputo proporre in modo originale e divertente le qualità di gusto e nutrizionali della carne selvatica [...]
Tutte le attività che coinvolgeranno la Fondazione UNA durante l’evento toscano dedicato alla caccia e alle attività outdoor Grosseto, 4 settembre 2018 La Fondazione UNA Onlus sarà protagonista per il quarto anno consecutivo al Game Fair di Grosseto, il [...]
Ci vediamo giovedì 6, alle 18:45, in Piazza Dante a Grosseto per lo show cooking Selvatici e buoni con lo chef Roberto Abbadati e l’ironia pungente del vignettista Federico Fred. Un’occasione imperdibile per gustare la selvaggina cucinata in modo gustoso e creativo. L’apprezzato chef [...]
Ad oggi nel mondo sono più di 2 milioni le specie animali in pericolo di estinzione. Perdita e distruzione degli habitat terrestri e marini, inquinamento, commercio illegale, bracconaggio e cambiamenti climatici, sono i principali fattori che stanno portando alla scomparsa di centinaia di specie. [...]
Ad aggiudicarsi il primo premio la 1ª A della Scuola Secondaria di Primo Grado “Orceoli”. L’iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto didattico omonimo dedicato alla tutela delle risorse ambientali e alla salvaguardia della biodiversità. Si sono svolte nelle scuole di Forlì [...]
I risultati di un sondaggio dei carabinieri forestali: sette persone su 10, tra coloro che viaggiano, non hanno la minima idea di cosa siano le specie invasive. Il 65% degli italiani non è a conoscenza o ha una conoscenza vaga [...]
Ne hanno parlato l’Assessore Cecchini, l’On. Nevi, il Sindaco Ansideri e gli esponenti del mondo venatorio nell’incontro organizzato a Caccia Village dalla Fondazione UNA Onlus Bastia Umbra, 11 maggio 2018 Si è svolto questo pomeriggio all’interno di Caccia Village, l’evento [...]
Parteciperanno: Fernanda Cecchini, Assessore Regionale Umbria con delega Ambiente e Caccia, Raffaele Nevi, deputato Forza Italia, Stefano Ansideri, Sindaco Bastia Umbra, Nicola Perrotti, Presidente Fondazione UNA Onlus, Gianluca Dall’Olio, Presidente FIDC, Sergio Sorrentino, Presidente Arcicaccia, Maurizio Zipponi, Presidente Comitato Scientifico [...]
Bastia Umbra, 10 maggio 2018 La Fondazione UNA Onlus, nata nel 2015 per diffondere nel Paese un nuovo modo di intendere il rapporto tra uomo, natura e ambiente basato sulla sinergia programmatica tra mondo venatorio, ambientalista e agricolo, sarà presente [...]
Numerosi avvistamenti, si teme per la stagione. Ma il Wwf replica: «Non sono pericolosi per l’uomo» MONTE ARGENTARIO. Una decina di avvistamenti, anche nei centri abitati e a due passi dalle spiagge. L’eterno conflitto fra lupi (o presunti tali) e [...]
Biodiversità minacciata, costante consumo del suolo, clima altalenante e diminuzione delle emissioni di gas serra in Italia. Sono questi i dati principali contenuti nell’ultimo Annuario dei Dati ambientali Ispra, presentato in questi giorni. Spiccano in particolare i dati che riguardano [...]
Il workshop, tenutosi oggi all’Ascom di Bergamo, si inserisce nell'ambito del progetto “Selvatici e Buoni”, che in questi mesi ha coinvolto con successo istituzioni, enti locali, cacciatori e ristoratori del territorio Bergamo, 12 marzo 2018 - Si è svolto oggi a [...]
WORKSHOP ORGANIZZATO NELL'AMBITO DEL PROGETTO 'SELVATICI E BUONI': UNA FILIERA ALIMENTARE DA VALORIZZARE APPROFONDIMENTO DELLA CONOSCENZA DELLE CARNI DI GROSSA SELVAGGINA RIVOLTO Al RISTORATORI DEL TERRITORIO Scarica la Locandina dell'evento ORE 15:00 Introduzione e presentazione del progetto 'Selvatici e Buoni' [...]
La caccia che dialoga con la società civile, inclusiva e rispettosa dell'ambiente porta sostenibilità e valore economico ai territori, riscoprendo la ruralità. In quest'ottica, bene la creazione della Cabina di Regia unitaria del mondo venatorio. "L'evoluzione della figura del cacciatore [...]
Biodiversità, al via il progetto di educazione ambientale nelle scuole Al via il progetto di educazione ambientale che promuove la tutela della biodiversità per contribuire al benessere della comunità. Ha preso il via il progetto La Biodiversità è UNA promosso [...]
Sono stati annunciati i 6 numeri vincenti della lotteria a favore della Fondazione UNA Onlus realizzata durante Hit Show 2018. Di seguito l’elenco dei vincitori. N. 0134 1° PREMIO N. 0342 2° PREMIO N. 0760 3° PREMIO N. 0023 4° PREMIO [...]
I pregiudizi sulla gestione ambientale e faunistica e l’ideologia del NO a tutto al centro degli eventi organizzati dalla Fondazione UNA all'interno della Fiera di Vicenza Vicenza, 10 febbraio 2018 https://youtu.be/vxcuxT5zh2k La lotta ai pregiudizi sulla gestione ambientale e faunistica [...]
L'immobilismo è un'anomalia tutta italiana, che blocca lo sviluppo del paese e lo consegna alla demagogia e ai dispensatori di post-verità, purtroppo anche sui temi ambientali e della salvaguardia della biodiversità. Ne parleremo sabato prossimo con Chicco Testa autore con Sergio Staino del libro [...]
L’uomo si è da sempre nutrito con animali selvatici e piante spontanee. Solo in tempi relativamente recenti ha imparato ad allevare animali e coltivare i campi. La caccia e la pesca si sono evolute e dai mezzi molto rudimentali dell’uomo [...]
In Italia le tematiche ambientali, della salute e del benessere, sono spesso minate da una forte componente ideologica di stampo animalista, che diffonde le proprie posizioni attraverso argomenti estremi e privi di rigore scientifico. In questo clima si inserisce anche [...]
Presentazione “La biodiversità è Una”, progetto di educazione ambientale per le scuole, promosso dalla Fondazione Una, Coldiretti e Fiera di Forlì. L'iniziativa si è tenunta nell'ambito della manifestazione “Caccia & Country Fishing Expo” che si è svolta alla Fiera di [...]
Preoccupa l’inquinamento atmosferico, poco verde pubblico, molto consumo di territorio L’istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) ha presentato i 13esimo Rapporto sulla qualità dell’ambiente urbano (Rau) realizzato dal Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa). L’edizione [...]
Il progetto didattico, dedicato alla tutela delle risorse ambientali e alla salvaguardia della biodiversità, coinvolgerà durante l’anno scolastico in corso 7 istituti comprensivi e oltre 850 studenti forlivesi. Roma, 25 novembre 2017 È stato presentato questa mattina presso la Fiera [...]
La Fondazione Una ha riunito questa mattina intorno ad un tavolo esponenti politici e delle associazione di categoria per discutere sulla contrapposizione tra il mondo degli ambientalisti e quello dei cacciatori e su come nel pieno rispetto dei ruoli può [...]
“Chiedilo a Paolo, che nelle proprie vigne ha scelto di allevare con passione interi branchi di caprioli, daini e cervi, altro che Chianti classico. Chiedilo a Andrea e Leonardo che anche quest’anno, se non fosse stato per i cinghiali, avrebbero [...]
Fondazione UNA Onlus ha organizzato una tavola rotonda dal titolo “La gestione del patrimonio vivi-faunistico in Italia: tra piccoli e grandi passi, dove siamo e dove arriveremo”. L’incontro si terrà martedi 14 novembre 2017 alle ore 11,30 presso l’Hotel Nazionale di Roma, [...]
Fondazione UNA Onlus ha organizzato una tavola rotonda dal titolo: “La gestione del patrimonio vivi-faunistico in Italia: tra piccoli e grandi passi, dove siamo e dove arriveremo”. L’incontro si terrà martedì 14 novembre 2017 alle ore 11,30 presso l’Hotel Nazionale di [...]
A Bergamo da mercoledì 8 a giovedì 30 novembre si tiene una rassegna dedicata alla valorizzazione della carne di selvaggina. Coinvolti anche Clusone, Riva di Solto e Vilminore di Scalve “Selvatici e buoni a tavola…” è l’iniziativa che coinvolgerà nelle prossime [...]
Che ci fanno insieme chef, macellai, gastronomi, ambientalisti e doppiette? Discutono sul come valorizzare la carne da selvaggina. E rendere la caccia un po' più «etica» CLUSONE (Bergamo). «Ma s'io avessi previsto tutto questo, dati / causa, pretesto, le attuali [...]
Valorizzare il patrimonio faunistico bergamasco, rispettando l’ambiente e dando nuovo impulso al turismo enogastronomico attraverso la creazione di una filiera tracciata della carne di selvaggina. Sono queste le finalità del progetto “Selvatici e Buoni” partito presso la Comunità Montana di Clusone (BG). Alla cerimonia [...]
Ultimo tratto in auto per gli ibis eremita coinvolti nella quarta Migrazione Guidata dall'Uomo - partita dalla Germania a metà agosto con destinazione Orbetello - nell'ambito del progetto europeo LIFE+ "Reason for hope" 2014-2019, per la reintroduzione in natura dell'ibis [...]
Paura tra i bagnanti sulla spiaggia di San Marco di Castellabate, quando hanno visto un grosso cinghiale aggirarsi tra gli ombrelloni barcollante. Pare che l’animale sia caduto dalle rocce che si trovano nei pressi del litorale. Sembra che l’animale prima [...]
Nell'accordo, valido fino al 2018, la realizzazione di iniziative di salvaguardia della specie anche attraverso la riduzione dell’impatto dell’attività venatoria. Nel protocollo anche l’istituzione di una borsa di studio annuale a favore di un biologo e l’acquisto di radiocollari per [...]
Il commento di Nicola Perrotti, Presidente della Fondazione UNA Onlus all’indomani dell’approvazione della legge sulla gestione del cinghiale mediante prelievo venatorio “Una soluzione moderna e condivisa dell’emergenza cinghiali, frutto della sintesi virtuosa tra mondo agricolo, venatorio e ambientalista, che [...]
La Relazione sullo Stato dell’Ambiente, trasmessa al Parlamento il 6 luglio scorso, rappresenta un aggiornamento sui principali indicatori ambientali del nostro Paese, ma anche uno strumento, il più ampio e completo, per chi desidera approfondire sotto il profilo scientifico la [...]
Si intensifica lo sforzo della provincia nel contenimento delle nutrie. In poco più di 12 mesi sono triplicati gli operatori autorizzati: dai 309 del marzo 2016 ai 1420 attuali. Rispetto alle forniture, la provincia di Cremona potrà beneficiare di 50 nuove gabbie donate [...]
"Il consumo di suolo continua inesorabilmente ad aumentare cancellando, al 2016, 23 mila kmq", pari alla dimensione di Campania, Molise e Liguria messe insieme; "il 7,6% del territorio nazionale". Queste le nuove stime fornite dall'Istituto superiore per la protezione e [...]
Con decreto del Presidente della Giunta Regionale e Commissario ad acta è stato approvato il documento inerente il “trattamento, utilizzazione e commercializzazione di carni di selvaggina selvatica abbattuta in attività venatoria e nel corso dell’effettuazione dei piani di limitazione e [...]
I 15 rappresentanti regionali promuoveranno nel proprio territorio i progetti UNA dedicati alla salvaguardia e alla valorizzazione della biodiversità. Roma, 16 giugno 2017 Si è svolta ieri a Roma la cerimonia di presentazione dei Delegati Territoriali della Fondazione UNA Onlus [...]
La valorizzazione della carne di selvaggina al centro delle attività di Fondazione UNA Onlus all'interno della prossima Edizione del Game Fair Italia La Fondazione UNA Onlus sarà presente dal 2 al 4 giugno a Grosseto all’interno del Game Fair Italia con un proprio [...]
Fondazione UNA e Parco della Maremma insieme per valorizzare la biodiversità La partnership si concretizzerà nello stanziamento di 7000 euro per il ripristino del capanno per le attività di birdwatching Grosseto,27 maggio 2017 In occasione della settimana internazionale dei [...]
Si celebra il 24 maggio, ma sono numerosi gli eventi durante la settimana Si celebra mercoledì 24 maggio la Giornata europea dei parchi, mentre in Italia la legge quadro di riforma delle aree protette è in attesa del voto dell'Aula [...]
Il patrimonio naturale della Terra è ancora in larga parte inesplorato eppure già pesantemente a rischio: perdita di habitat, cambiamenti climatici, invasione di specie "aliene" e consumi non sostenibili. La mano dell'uomo è quella più pesante eppure proteggere la biodiversità [...]
Due cinghiali che 'pascolano' in via Giuseppe Taverna, nel Municipio XIV. Il video è stato postato sul gruppo Facebook 'Sei di monte mario se' in cui si vedono i due animali circolare liberamente nell'area recintata. Un residente, ascoltato da RomaToday, [...]
L'edizione di quest'anno coincide con la proclamazione del 2017 come Anno Internazionale del Turismo sostenibile per lo sviluppo, da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La biodiversità, a livello delle specie e degli ecosistemi, costituisce una base importante per molti aspetti [...]
Si celebra mercoledì 10 maggio la Giornata mondiale degli uccelli migratori, dedicata alla salvaguardia degli uccelli che in ogni stagione seguono le proprie rotte compiendo migliaia di chilometri in volo. E in Austria si preparano a questa avventura 31 pulcini [...]
Turchia, Cina e India sono, nell’ordine, i tre paesi più segnalati dal sistema di allerta rapido dell’Europa, il Rasff, per irregolarità sui loro prodotti alimentari per un totale di oltre 700 allarmi in un anno. È quanto risulta da un’analisi [...]
UNA parteciperà il 6 e 7 maggio a “Col gusto in Castello”, l’evento organizzato a Brescia da Coldiretti dedicato all’educazione alimentare e alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio Riavvicinare la città alla campagna per riscoprire gusti e sapori tradizionali [...]
Fondazione UNA Onlus sarà presente all'evento organizzato da Codiretti Brescia e Campagna amica che celebra la conclusione di un progetto ambizioso ed importante come “Il cibo sano per ogni bambino”, progetto didattico che mira alla riscoperta del rapporto tra città e campagna. [...]
Sono stati annunciati i 6 numeri vincenti della lotteria a favore della Fondazione UNA Onlus realizzata durante la fiera di Ariano Irpino e Foggia 2017. Di seguito l'elenco dei vincitori. N. 0031 1° PREMIO N. 0120 2° PREMIO N. 0393 3° [...]
Donatella Bianchi, presidente WWF Italia sulla creazione di una filiera tracciabile della selvaggina
Diminuzione dell’impatto degli ungulati (cinghiali in particolare) sulle aree agricole, operazione di prelievo e contenimento dei cinghiali, creazione di una filiera tracciabile della selvaggina, lotta al bracconaggio e al mercato nero della carne di cacciagione. Come sapete sono temi al [...]
Parole e immagini di una serata speciale, fatta di emozioni e di persone altrettanto speciali. Con Isa Mazzocchi e la sua cucina avevo un conto in sospeso già da qualche anno, così come poche, troppo poche erano state le occasioni [...]
Contro l'emergenza cinghiali in città, costata la vita a un motociclista sabato notte a Roma, la campagna di sterilizzazione allo studio del Comune non è la soluzione: è la risposta che arriva da Fondazione UNA. Per Maurizio Zipponi, presidente del [...]
La Fondazione UNA Onlus, che riunisce al proprio interno associazioni del mondo ambientalista, venatorio, delle aree protette, scientifico e accademico, interviene sul tema dell’emergenza cinghiali nella Capitale dopo la tragica morte di un motociclista di 49 anni avvenuta sabato scorso [...]
L'agricoltura e il sistema agroalimentare rappresentano per le mafie uno dei business più remunerativi. Il volume d'affari lo scorso anno è salito a 21,8 miliardi di euro con un balzo del 30 per cento rispetto al 2015. Lo conferma il [...]
Spente le luci sulla tre giorni della Fiera di Vicenza, si riprende fiato e si può cominciare a riflettere su quello che ha rappresentato questo appuntamento dedicato alle armi sportive, all’abbigliamento country, alla cinofilia, all’“ottica” per guardare la natura e [...]
La Fondazione UNA Onlus sarà presente dall’11 al 13 febbraio a Vicenza all’interno di HIT SHOW con un proprio spazio espositivo. Per il secondo anno consecutivo, UNA parteciperà all’appuntamento di prestigio del calendario venatorio per far conoscere le proprie attività, [...]
Le associazioni venatorie ringraziano Fondazione UNA per il suo contributo alla raccolta delle firme durante Hit Show 2017. Leggi il comunicato stampa Al link è possibile firmare la petizione.
Una filiera pulita della selvaggina, che certifichi il 'percorso' di una carne piu' sana di quella di allevamento e che faccia emergere un'economia che in parte e' sommersa. E' questo il progetto su cui Fondazione Una - Uomo Natura Ambiente [...]
La valorizzazione della carne di selvaggina al centro delle attività di Fondazione UNA Onlus all'interno della Fiera di Vicenza Vicenza 09 febbraio 2017. La Fondazione UNA Onlus sarà presente dall’11 al 13 febbraio a Vicenza all’interno di HIT SHOW con [...]
ANSA 13 gennaio 2017 Minacciano ecosistemi, salute e attività dell'uomo mettendo in pericolo la biodiversità e l'economia: sono oltre 3000 le specie aliene presenti in Italia, in aumento del 96% negli ultimi 30 anni. Una diffusione che costa all'Europa più di [...]
Un libro progetto firmato da Igles Corelli e Michele Milani, con la partecipazione di 25 grandi chef, accende nuova luce sulla cucina della selvaggina (La Repubblica) 06-01-17 “Il senso e il significato della caccia li capiamo solamente se comprendiamo la [...]
Roma, 22 dic. "Siamo interessati a costruire con i cacciatori un rapporto franco e leale, basato sull'assunzione di responsabilità da parte delle associazioni venatorie che possono partecipare, attraverso progetti concreti, alla salvaguardia dell'Orso bruno marsicano". A dichiararlo è Antonio Carrara, presidente [...]
(Corriere Della Sera) - 9 Dic La cacciagione «fa bene» Dimenticate le marinature, le lunghe cotture, il vino, l’aceto, le spezie. È l’ora dei carpacci, delle tartare, delle tagliate. Il ritorno (moderno) della selvaggina nelle cucine dei grandi cuochi, e [...]
(La Stampa, Tuttogreen) Intervento di Maurizio Zipponi, presidente del comitato scientifico della Fondazione Una, e di Ettore Prandini, vice presidente nazionale della Coldiretti e presidente della Coldiretti Lombardia La salvaguardia della biodiversità è un obiettivo molto meno semplice e scontato [...]
(AGI) - Roma, 26 nov. - Si è conclusa con successo la presenza della Fondazione UNA Onlus (Uomo Natura Ambiente) a Caccia&Country – Fiera di Forlì. Nella giornata di oggi sono stati svolti tre eventi educativi rivolti alle scolaresche forlivesi [...]
La Fondazione UNA Onlus sarà presente a Caccia&Country – Fiera di Forlì nella giornata di sabato 26 novembre con tre educational events per scolaresche e visitatori della Fiera incentrati sulla tematica dello sviluppo di una filiera alimentare tracciata della selvaggina. [...]
(AGI) - Roma, 24 ott. - "Sono qui perche' il modello Cremona e' un modello vincente": cosi' il ministro dell'ambiente Gian Luca Galletti a margine del convegno "Salvaguardare la biodiversita' senza ideologie" promossa dalla provincia di Cremona e dalla Fondazione [...]
A Cremona presentato il progetto sostenuto dalla Provincia in collaborazione con la Fondazione UNA Onlus alla presenza del Ministro dell’Ambiente Galletti Salvaguardare la biodiversità senza preconcetti ideologici, valorizzare le potenzialità ambientali ed economiche del territorio cremonese attraverso una proficua collaborazione tra [...]
(AGI) - Roma, 21 ott. - Contenimento della nutria: se ne parlerà alla presenza del ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare Gian Luca Galletti, lunedì 24 ottobre, ore 17,45 a Palazzo Cittanova, Corso Garibaldi 120, a [...]
con il patrocinio di Il Ministro dell’Ambiente Galletti a Cremona Convegno al Cittanova: “Il modello di successo della Provincia di Cremona nel controllo delle nutrie” “Salvaguardare la biodiversità senza ideologie” Contenimento della nutria: se ne parlerà alla presenza del Ministro [...]
Il documento, siglato oggi dal Ministro Galletti e dal Presidente UNA Nicola Perrotti, punta su salvaguardia e valorizzazione della biodiversità Il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti e il Presidente della Fondazione UNA Onlus (Uomo Natura Ambiente) Nicola Perrotti si sono [...]
(AGI) - Brescia, 2 ott. - "Mettere insieme ambientalismo e attività venatoria, far dialogare realtà che in fin dei conti sono dalla stessa parte perchè in fondo sono più i punti di incontro e di contatto che quelli di differenza". [...]
(AGI) - Brescia, 2 ott. - La Fondazione UNA Onlus (Uomo Natura Ambiente) protagonista al "Creative and Innovation Festival Supernova", il principale evento italiano dedicato al rapporto tra tecnologia, innovazione e ambiente, in corso a Brescia tra il primo e [...]
Tutte le attività in programma l’1 e il 2 ottobre all’interno del “Creative and Innovation Festival di Brescia” Roma, 30 settembre 2016 - La Fondazione UNA Onlus (Uomo Natura Ambiente) parteciperà l’1 e il 2 ottobre a Brescia all’interno del "Creative [...]
Con il “progetto neofiti” Anpam, Cncn e l’Università di Urbino Carlo Bo’ hanno deciso di sostenere gli sforzi della FITAV per la promozione del tiro a volo, andando a cercare nuovi appassionati proprio tra chi non si è mai avvicinato [...]
"Con la presenza all'interno del Game Fair continua il percorso di consolidamento della Fondazione UNA Onlus che mira a essere riconosciuta da opinione pubblica e istituzioni come un riferimento imprescindibile per la gestione dell'ambiente e del territorio. All'interno di questo [...]
Proseguono le iniziative concrete che vedono protagonista la Fondazione UNA Onlus sul territorio. Oggi, in particolare si è svolto a Cremona il corso di formazione per 130 operatori accreditati per il Piano provinciale di controllo della nutria, un’emergenza troppo spesso [...]
Sono stati annunciati i 5 numeri vincenti della lotteria a favore della Fondazione UNA Onlus realizzata durante il Nature Show di Foggia. Di seguito l'elenco dei vincitori. 1 premio 0441 2 premio 0302 3 premio 0510 4 premio 0036 5 [...]
La fiera caccia, ambiente e natura che si è aperta oggi a Crotte di Strambino è l’occasione per fare il punto sui cambiamenti indispensabili per valorizzare e tutelate la natura e il mondo rurale. Domani, a partire dalle 10,30, saranno [...]
Gran successo per le iniziative svolte a Torino il 23 e 24 settembre, realizzate in collaborazione con Piazza dei Mestieri Roma, 26 settembre 2016 Si è conclusa con successo la partecipazione della Fondazione UNA Onlus a Terra Madre Salone del [...]
(AGI) - Roma, 29 lug. - Oggi è stata costituita la FENAVERI, l’organismo che d’ora in poi rappresenterà gran parte del mondo venatorio italiano a livello nazionale e internazionale. L’atto costitutivo è stato firmato questa mattina a Roma, davanti al [...]
"La legge sulla caccia che c'e' in Italia e' una buona legge, che ispira al rapporto tra attivita' agricole, venatorie e tutela dell'ambiente. Ci sarebbe forse bisogno di qualche piccola manutenzione ma non la cambierei perche' si rischierebbe di farlo [...]
Valorizzare la fauna selvatica come risorsa del territorio, anche economicamente attraverso lo sviluppo di una filiera alimentare della selvaggina, superando gli estremismi e creando una sinergia progettuale stabile tra tutti gli attori del mondo ambientale. Questo il messaggio emerso dalla [...]
"L'evento Ambiente, Legalità e Lavoro", tenutosi ieri mattina presso la Camera dei Deputati segna un deciso salto di qualità nel metodo in cui si affrontano le tematiche ambientali. La sinergia che si intende mettere in campo tra il mondo ambientalista, [...]
All’interno di Supernova, Creative and Innovation Festival di Brescia la Fondazione UNA Onlus intende veicolare i valori della salvaguardia dell’ambiente e della rapporto virtuoso tra uomo e natura, concetti più che mai moderni e innovativi, che rappresentano una precondizione imprescindibile [...]
La Fondazione UNA Onlus sarà presente il 23 e 24 settembre a Torino all’interno i Terra Madre – Salone del Gusto, in cui realizzerà in collaborazione con Piazza dei Mestieri, una due giorni dedicata alla valorizzazione della carne di selvaggina. [...]
L’atleta dell’Esercito, tra le favorite nel tiro al volo, sostiene i progetti della Fondazione UNA Onlus “Credo in una medaglia, ma non mi sbilancio sul colore. Di certo, voglio dimostrare prima di tutto a me stessa quello di cui sono [...]
La valorizzazione del territorio veneto attraverso la diffusione della pratica venatoria, attuata nel pieno rispetto del territorio e portatrice di sviluppo economico ed occupazionale. Ecco i temi che saranno al centro della tavola rotonda “Dal Veneto…il valore della caccia” in [...]
"Dal 1992 ad oggi il tema della caccia in Italia e' stato gestito in modo fallimentare. Questo mondo e' diventato più periferico, più silente, più piccolo. Dobbiamo capire che cosi' non si va avanti". E' l'analisi di Nicola Perrotti, presidente [...]
"E' tempo di superare il fondamentalismo. Serve un confronto tra mondo venatorio, dell'agricoltura, dei diversi soggetti coinvolti, per affrontare temi come quello della fauna selvatica e non rendere impossibili le attività agricole". Cosi' Osvaldo Veneziano, presidente Arcicaccia intervenuto, oggi, al convegno [...]
La Fondazione UNA Onlus, neonato soggetto che sintetizza posizioni storicamente distanti come quelle di associazioni venatorie e mondo ambientalista e agricolo, sarà presente dal 13 al 15 maggio a Bastia Umbria all’interno di Caccia Village 2016 con alcuni punti informativi [...]
Per la prima volta scendono in piazza le ragioni del 90% degli italiani che consumano carne nonostante gli allarmismi infondati, le provocazioni e le campagne diffamatorie su un alimento determinante per la salute che fa parte a pieno titolo della [...]
La Wildlife Economy, questo il tema dell'incontro che si è tenuto martedì 12 Aprile 2016 a Roma nella Sala Aldo Moro di Palazzo di Montecitorio. Dopo la presentazione in anteprima ad EXPO 2015 e varie incontri sul territorio Bernardino Ragni, biologo [...]
Il business delle Agromafie ha superato i 16 miliardi di euro nel 2015. Il dato emerge dal quarto "Rapporto sui crimini agroalimentari" in Italia elaborato da Eurispes, Coldiretti e Osservatorio sulla criminalità nell'agricoltura e sul sistema agroalimentare, presentato oggi a [...]
Il prestigioso quotidiano statunitense ha sottolineato i danni economici causati dalla sovrabbondanza degli ungulati in Italia. Perrotti (Fondazione Una Onlus): “servono monitoraggio e soluzioni concrete” “Quella della sovrabbondanza dei cinghiali in molti territori italiani, in particolare in Toscana, è un’emergenza [...]
Sabato 27 febbraio, alle 10.30, l’incontro con il sindaco e il presidente della Federazione italiana tiro al volo. Cetona incontra la sua atleta olimpica Diana Bacosi, per accompagnarla e sostenerla verso l’avventura sportiva che il prossimo mese di agosto la [...]
Fondazione Una Onlus che mette assieme associazioni venatorie e ambientalistiche, istituti di ricerca, università e altri enti, ha presentato a Hit Show, il principale appuntamento italiano di riferimento per il settore delle armi e munizioni sportive e civili, caccia, tiro [...]
Conto alla rovescia per l'apertura, sabato alla Fiera di Vicenza, di HIT 2016, esposizione delle ultime novità nel campo dei fucili da caccia e sportivi, significativo segmento del made in Italy. A fare da traino, i prodotti dedicati all'attività' venatoria [...]
Roma, 5 febbraio 2016. “L’emergenza cinghiali deve essere affrontata senza pregiudizi, analizzando i dati e mettendo in campo soluzioni concrete – a dirlo è Nicola Perrotti, Presidente della Fondazione UNA Onlus, impegnata nella salvaguardia e nella valorizzazione della biodiversità – [...]