(AGI) – Brescia, 2 ott. – La Fondazione UNA Onlus (Uomo Natura Ambiente) protagonista al “Creative and Innovation Festival Supernova”, il principale evento italiano dedicato al rapporto tra tecnologia, innovazione e ambiente, in corso a Brescia tra il primo e il due ottobre.

La presenza di UNA e’ dedicata alla valorizzazione della filiera della selvaggina, tema al centro di uno dei cinque importanti progetti che la Fondazione sta portando avanti in questi mesi. Per tutto l’arco di Supernova, UNA e’ protagonista con un proprio stand nel centralissimo corso Zanardelli, aperto al pubblico fino alle 18 di oggi.

All’interno dello stand, UNA coinvolge il pubblico in un percorso ludico-informativo alla scoperta dei progetti della Fondazione che culmina con la partecipazione a “Click, si mangia!”, la divertente iniziativa che consente al pubblico di assaporare squisiti sandwich di selvaggina. Per partecipare basta recarsi nello stand di Fondazione UNA, iscriversi al concorso e farsi fotografare con i divertenti cartonati sagomati posti all’interno dello stand.

I volontari UNA conducono il pubblico alla scoperta della qualità e dei valori nutrizionali della carne di selvaggina, nonchè delle potenzialità economiche ed occupazionali di una filiera legale e tracciata. (AGI)

La Fondazione UNA Onlus sostiene da tempo il tema della valorizzazione della carne di selvaggina, attraverso il progetto “Selvatici e buoni. Una filiera alimentare da valorizzare”, curato dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, in collaborazione con il Dipartimento di Veterinaria dell’Università di Milano e la Società Italiana di Veterinaria Preventiva.

Il progetto intende introdurre i criteri di tracciabilità, sicurezza alimentare, trasparenza e legalità all’interno della filiera della selvaggina, tanto pregiata quanto sottovalutata e che invece merita di essere valorizzata anche dal punto di vista economico ed occupazionale.

La presenza di UNA all’interno del Festival Supernova 2016, si concilia perfettamente con l’identità costitutiva della Fondazione, che ambisce a conciliare mondi apparentemente distanti tra loro ma che in realtà possono trovare un’intesa innovativa attraverso progetti e attività concrete.

A sostegno dei progetti di UNA, infatti, ci sono le più prestigiose associazioni che operano nell’ambito naturalistico e ambientale, come Symbola, Legambiente, Federparchi, l’Osseravatorio sulle Agromafie di Coldiretti, Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva, oltre ad importanti enti accademici come le Università di Pollenzo, Milano, Napoli e Urbino, le principali associazioni venatorie come Federcaccia, Arcicaccia, EPS – Enti Produttori Selvaggina e gli operatori del settore attraverso il CNCN.

“Con la presenza all’interno di Supernova la Fondazione UNA Onlus compie un ulteriore salto di qualità” – ha dichiarato il presidente Nicola Perrotti – “perchè viene riconosciuta come portatrice di una nuova modalità di intendere il rapporto tra uomo e ambiente. I valori alla base della nostra mission, il loro contenuti innovativi e le loro potenzialità in termini economici e occupazionali ci hanno permesso di essere protagonisti del più importante appuntamento italiano dedicato alla tecnologia e all’innovazione. All’interno di Supernova esponiamo i progetti che ci vedono impegnati da mesi e che stanno già generando risultati concreti. In particolare, a Brescia ci focalizziamo sul progetto “Selvatici e Buoni“, che mira a valorizzare la carne di selvaggina attraverso la creazione di una filiera controllata e certificata. Il percorso della Fondazione UNA Onlus continua” – ha concluso Perrotti – “e crediamo fortemente che Supernova rappresenti per noi una tappa fondamentale di arricchimento e di crescita”.

Condividi

La natura non può essere lasciata sola. Fai la tua parte.

Supporta attivamente i nostri progetti facendo una donazione o diventando sostenitore. Puoi anche devolvere a Fondazione UNA il tuo 5×1000.

Blog