Grande successo per la partecipazione di Fondazione UNA a Futura Expo – Economia X l’Ambiente, svoltasi a Brescia e conclusasi ieri con 30mila presenze in tre giorni.

I visitatori, studenti e non, sono stati i protagonisti della possibile convivenza in equilibrio tra uomo, natura ed economia all’interno della cornice della sostenibilità e del suo sviluppo. In seguito alla prima edizione, che ha avuto un riscontro molto positivo, siamo lieti di comunicare che anche la seconda edizione di Futura Expo è stata un grande successo, in particolare per Fondazione UNA che anche questo anno figurava tra i principali partner.

Fondazione UNA a Futura Expo – Economia X l’Ambiente

La manifestazione,  grazie alla collaborazione con Smart Future Academy, ha coinvolto molteplici realtà (124 espositori) e oltre 14.000 studenti, molti dei quali, accompagnati dai loro professori, hanno preso parte attivamente alle attività presentate nello stand polifunzionale di UNA. L’entusiasmo e la partecipazione attiva degli studenti alle nostre iniziative è stato sicuramente l’elemento di maggior soddisfazione per UNA in questa manifestazione: nei tre giorni abbiamo potuto avvicinare i ragazzi alle tematiche a noi care, parlando in un modo diverso dei benefici della caccia e dell’attività del cacciatore quale paladino del territorio.

Infatti Fondazione UNA a Futura Expo ha previsto diversi settori all’interno del suo stand, con l’obiettivo di fornire a tutti i visitatori un percorso esperienziale alla scoperta di diversi mestieri della biodiversità, attraverso il coinvolgimento di alcuni dei soci e dei maggiori partner progettuali, tra cui Federparchi (grazie alla presenza dei rappresentanti dell’Ente Parco Naturale Regionale dei Nebrodi e del Parco Nazionale Gran Paradiso), Federazione Italiana della Caccia con un focus sullo studio dei volatili e del fenomeno delle loro migrazioni attraverso le moderne tecnologie e l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Inoltre, grazie alla partnership con l’Associazione Gusto Selvatico, si sono svolte diverse degustazioni a base di selvaggina accompagnate da un percorso formativo ed interattivo per i giovani studenti. A conclusione delle diverse esperienze nello stand, UNA ha omaggiato i propri visitatori con una maglietta personalizzata a mano da due grafici professionisti.

Inoltre, Fondazione UNA a Futura ha realizzato un evento molto partecipato nella giornata di martedì 10 ottobre, dal titolo La tutela del made in Italy agroalimentare ed il contrasto alle contraffazioni, in un’ottica di tracciabilità, trasparenza e legalità”, i cui relatori sono stati Ettore Prandini – Presidente Nazionale Coldiretti, Francesco Greco – Procuratore Capo, Responsabile del Progetto Europa e membro della Fondazione Osservatorio Agromafie e Renata Briano – Presidente del Comitato Scientifico di UNA.

Al link di seguito trovate una galleria con alcune immagini della manifestazione, del nostro stand e delle attività realizzate dalla Fondazione nei tre giorni: https://photos.app.goo.gl/Bfe2hKzpUBormi5r5