Brescia, 28 settembre 2022Fondazione UNA – Uomo, Natura, Ambiente – torna protagonista di Futura Economia X l’Ambiente, manifestazione dedicata all’impegno delle aziende e ai loro progetti strategici nell’ambito della sostenibilità.

Fondazione UNA è infatti impegnata nella tutela e nella gestione della natura, agendo come punto di contatto tra realtà agricole e venatorie, insieme a quelle scientifiche e accademiche, con le quali collabora per la realizzazione di progetti concreti, agendo sinergicamente verso l’obiettivo condiviso di creare un contesto ambientale e territoriale sostenibile. Per questa ragione, dal 2020 Fondazione UNA fa parte dello IUCN, la Conservazione Mondiale per la Conservazione della Natura, organizzazione globale impegnata a trovare soluzioni pragmatiche per le sfide ambientali e di sviluppo più urgenti.

In qualità di Main Partner di Futura, Fondazione UNA darà avvio a tre diversi panel, incentrati su progetti e azioni intrapresi nel corso dell’anno e tutt’ora in atto, che si svolgeranno nelle giornate di lunedì 3 e martedì 4 ottobre. Fil rouge degli eventi sarà la tutela e la salvaguardia della natura per il benessere della comunità, attraverso il racconto di azioni concrete e progetti mirati.

Lunedì 3 ottobre

Inaugurerà gli eventi firmati Fondazione UNA il panel dedicato all’ambizioso progetto Biodiversità In Volo, iniziativa nata dalla collaborazione con FederparchiFederazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali – che si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica contro i fenomeni di bracconaggio, oltre ad accendere i riflettori sull’importanza della tutela della biodiversità e la salvaguardia delle specie protette. Interverranno nel corso dell’incontro il Presidente di Federparchi Gianpiero Sammuri, il Presidente del Comitato Tecnico Scientifico di Fondazione UNA Renata Briano e il giornalista firma de La Verità e Panorama, Salvatore Drago. L’appuntamento è lunedì 3 ottobre dalle ore 11:30 alle 12:30, presso la sala Agricoltura e Territorio all’interno del Brixia Forum di Brescia.

Inoltre, la stessa mattinata di lunedì 3 ottobre, dalle ore 9:00 alle ore 11:00 presso il Padiglione Agricoltura e Territorio, si terrà la premiazione dei vincitori del contest Futuro Sostenibile, promosso dalla Camera di Commercio di Brescia, insieme all’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia e Futura Expo – Economia per l’Ambiente, con la finalità di informare, formare e diffondere tra gli studenti delle scuole secondarie della provincia di Brescia la cultura e l’attenzione alla sostenibilità. In qualità di rappresentate di Fondazione UNA parteciperà alla premiazione Antonella Labate, membro del Comitato Scientifico di Fondazione UNA.

Martedì 4 ottobre

Ad aprire gli appuntamenti martedì 4 ottobre sarà il Fondatore di Slow Food Carlo Petrini, con un intervento dedicato al ruolo chiave del cibo nel contesto odierno, con particolare riguardo al tema della sostenibilità e delle risorse naturali. L’intervento si inserisce nell’ambito del panel dedicato alla presentazione del progetto Selvatici & Buoni, iniziativa nata con l’obiettivo di creare una filiera controllata e sostenibile della carne di selvaggina. Parteciperà al panel, oltre al Prof. Carlo Petrini, anche il Presidente di Fondazione UNA Maurizio Zipponi. L’appuntamento è in sala Agricoltura e Territorio, dalle ore 11:30 alle 12:30. Inoltre, dalle 12:30 all’13:00, il panel proseguirà con la premiazione, da parte dei rappresentanti del Comitato Scientifico di UNA, dei vincitori della Digital Race (2021-2022): Una sfida per la sostenibilità, iniziativa cui obiettivo principale è quello di coinvolgere gli studenti universitari nello sviluppo di idee progettuali innovative per la tutela e conservazione del patrimonio naturale e della biodiversità.

Infine, sempre nella giornata di martedì 4, dalle ore 15:15 alle 16:15 in sala Agricoltura e Territorio, si svolgerà il panel dedicato alla presentazione del progetto Operazione Paladini del Territorio, iniziativa organizzata da Fondazione UNA che ha chiamato all’azione le associazioni venatorie del territorio nazionale, con più di 100 attività di pulizia e ripristino dei territori degradati, che ha visto la raccolta di oltre 20 tonnellate di rifiuti. Nel corso dell’evento interverranno il Presidente di Fondazione UNA Maurizio Zipponi ed alcuni rappresentanti del mondo venatorio, protagonisti delle iniziative di ripristino ambientale sul territorio lombardo.