Futura Digital Race

Scarica il regolamento

Fondazione UNA è tra i partner, insieme a Coldiretti e AIB-Associazione Industriale Bresciana, di Futura (Economia per l’Ambiente), la manifestazione espositiva che ha l’ambizione di rendere Brescia la nuova capitale dell’economia sostenibile. Protagoniste dell’evento sono quelle realtà del mondo venatorio, ambientalista e industriale innovatrici e portatrici di valori e pratiche particolarmente legate alla sostenibilità.
L’edizione 2021/2022 “Futura EXPO”si terrà al polo fieristico Brixia Forum/centro congressi camerale dal 2 al 4 Ottobre 2022 e, e sarà preceduta da FUTURA OPEN TALKS dal 4 al 6 novembre 2021 per tre giorni di convegni e speech, focalizzati su industria, turismo, edilizia, agricoltura e territorio, il tutto all’insegna dello sviluppo sostenibile in diretta streaming su Facebook e LinkedIn, con alcuni appuntamenti in presenza.

L’evento nasce dall’esigenza sentita da sempre più realtà, a livello trasversale, ma soprattutto del mondo imprenditoriale manifatturiero e agricolo, di meglio comprendere e declinare nel proprio contesto temi di estrema attualità come quello ambientale e dell’innovazione. L’importanza della presenza di Fondazione UNA deriva dal fatto che la manifestazione rappresenta anche una piattaforma ideale per la filiera industriale integrata dell’arma sportiva e, in particolare, al riguardo, nella stessa provincia di Brescia si è sviluppata una filiera produttiva che integra eccellenze artigianali con realtà industriali leader a livello mondiale.

Inoltre, Fondazione UNA, nell’ambito dell’evento, organizza la digital race il cui obiettivo principale è coinvolgere gli studenti universitari nello sviluppo di idee progettuali innovative per la tutela e conservazione del patrimonio naturale e della biodiversità e per favorire la convergenza di interessi per una sostenibilità equilibrata dell’ambiente.

I progetti, presentati dai team di studenti partecipanti saranno valutati da una giuria.

Per partecipare sarà necessario iscriversi attraverso il modulo online disponibile al link di seguito: https://forms.gle/m3WvQTTccuq6MBku9 la registrazione sarà possibile fino al 03/11/2021 in team composti da 2 a 5 studenti.

Entro il 03/11/2021 i gruppi dovranno procedere al caricamento dell’abstract attraverso il modulo online disponibile al link di seguito https://forms.gle/D129Yf5YiGGQ1vMRA
Il 4/11/2022 i partecipanti avranno la possibilità di presentare l’idea del progetto che intendono candidare nell’evento in programma durante l’edizione di Futura Digital e interloquire con un mentore che possa aiutarli a fugare eventuali dubbi sul progetto stesso.
I progetti dovranno essere ultimati e caricati sul sito nella loro versione definitiva entro il 30 Aprile 2022.
Entro il 20/05/2022 i progetti presentati dai partecipanti/team saranno valutati da una giuria composta da rappresentanti dell’Organizzatore e da suoi Partner, sulla base, in via esemplificativa e non esaustiva, dei seguenti criteri di valutazione:

• Utilità e Valore del Progetto;
  • Attinenza agli obiettivi proposti;
  • Creatività e Innovatività del Progetto;

Chiarezza e completezza della presentazione del Progetto.
Ogni membro della giuria attribuirà ad ogni progetto un punteggio da uno a cinque (e.g. dove cinque esprime la valutazione massima).
Dopo l’attribuzione del punteggio, la Giuria decreterà la classifica finale ed il miglior progetto in gara.
La valutazione della giuria sarà insindacabile; i partecipanti pertanto acconsentono a non sollevare obiezioni nei confronti della composizione, del processo decisionale o della decisione assunta dalla giuria.
Sempre entro il 20/05/2022, sarà decretato anche il progetto che avrà ricevuto il maggior gradimento, tramite numero di voti (like), dagli utenti internet.

La presentazione dei progetti avverrà in occasione di FUTURA – Economia X l’Ambiente, dal 2 al 4 Ottobre 2022 presso Brixia Forum, all’interno di un evento ad hoc.
Al termine dell’evento saranno annunciati i due progetti vincitori: il primo decretato dalla giuria ed il secondo decretato dal gradimento sui social network.

L’Organizzatore si impegna a consegnare ai primi dieci gruppi partecipanti all’iniziativa che avranno candidato un progetto valido un contributo per le spese di realizzazione del video, eventualmente sostenute, pari a € 200.

Al gruppo autore del progetto vincitore decretato dalla Giuria sarà assegnato un riconoscimento di € 2000.
Al team autore del progetto selezionato tramite il web sarà assegnato un riconoscimento di € 500.

Con questa iniziativa Fondazione UNA conferma il suo impegno nei progetti educativi per parlare ai più giovani di biodiversità. Ricordiamo infatti che la Fondazione ha lanciato per la prima volta nel 2017 sul territorio di Forlì “La Biodiversità è UNA”, iniziativa a premi rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado.
La scuola e l’università, infatti, sono per la Fondazione luoghi d’elezione dove parlare e sperimentare liberamente, sollevare domande e coltivare il gusto della scoperta e della trasformazione di sé e della realtà.