La fondazione UNA

UNA. Uniti per la difesa dell’ambiente e la tutela del territorio

Dall’incontro tra visioni differenti è nata un’unica realtà: Fondazione UNA. La nostra è un’organizzazione no-profit che si batte per la protezione dell’ambiente e la promozione della sostenibilità su tutto il territorio italiano. Il mondo dell’ambientalismo, quello della cultura agricola e quello dell’attività venatoria collaborano, a fianco di quello scientifico e accademico, con l’obiettivo comune di preservare la natura e migliorare la qualità della vita per tutti.

La fondazione

Ambiti di attività di Fondazione UNA

La fondazione

Paesaggistica e ambiente

La natura non può riprendersi da sola dai disastri climatici e dai danni dell’incuria dell’uomo. Per questo realizziamo in tutta Italia progetti di ripristino ambientale e ricostruzione del paesaggio.

La fondazione

Associazioni e istituzioni

Ogni giorno ci confrontiamo con istituzioni, governi, enti locali, imprese e organizzazioni della società civile per sviluppare progetti ambientali innovativi e promuovere pratiche sostenibili.

La fondazione

Patrimonio pastorale e forestale

Cerchiamo soluzioni per il contenimento degli animali pericolosi, come i grandi carnivori, a tutela delle piccole culture rurali, delle tradizioni economiche pastorali e della fauna forestale.

La fondazione

Patrimonio agricolo

Il rapporto tra agricoltura e gestione faunistica non è sempre amichevole. Lavoriamo per disinnescare il conflitto, creando spazi di collaborazione basati sul rispetto e la convergenza di interessi.

La fondazione

Fondazione UNA: Uomo, Natura, Ambiente

Cos’è una fondazione e perché abbiamo scelto questo tipo di organizzazione?

Una fondazione è un ente con un preciso scopo di utilità sociale e dotato di un patrimonio conferito, all’inizio, direttamente da chi l’ha avviata.

Nel nostro caso i soci fondatori, tra cui C.N.C.N., alcune associazioni e l’Università di Urbino “Carlo Bo”, hanno posto come obiettivi la salvaguardia della biodiversità e la diffusione di una corretta cultura ambientale.

Promuoviamo quindi una visione basata su un approccio scientifico e naturalistico, libero da pregiudizi e da prese di posizione ideologiche.

Il nostro è un operato tangibile, fatto di:

  • Sensibilizzazione del territorio sulle questioni ambientali
  • Azioni di ripristino degli habitat danneggiati
  • Collaborazione continua con altre associazioni, enti pubblici e privati

Nei casi più estremi, siamo in prima linea nel denunciare la cattiva gestione di zone protette o nel lottare contro il bracconaggio, inteso come atto criminale per fini di lucro o a danno di specie non cacciabili.

La natura non è un posto da visitare.
È casa nostra.

(Gary Snyder)

Consiglio Direttivo e Comitato Scientifico

Esperti, ricercatori e volontari che condividono la passione per la natura e lavorano in sinergia per difendere il patrimonio faunistico italiano:

La fondazione

La natura non può essere lasciata sola. Fai la tua parte.

Supporta attivamente i nostri progetti facendo una donazione o diventando sostenitore. Puoi anche devolvere a Fondazione UNA il tuo 5×1000.