Con il “progetto neofiti” Anpam, Cncn e l’Università di Urbino Carlo Bo’ hanno deciso di sostenere gli sforzi della FITAV per la promozione del tiro a volo, andando a cercare nuovi appassionati proprio tra chi non si è mai avvicinato a queste discipline sportive. L’obiettivo è coinvolgere quanto più pubblico possibile per mezzo di attività di tiro a basso coefficiente di difficoltà, svolte gratuitamente presso i campi di tiro aderenti all’iniziativa. Per rendere ancora più agevole il primo approccio è stato realizzato un sistema di scelta dei campi e di prenotazione della prova completamente telematico, una modalità efficace e veloce ma soprattutto la più adatta alle nuove generazioni, a quei giovani che sono stati individuati come la risorsa più importante per il futuro del tiro a volo.

Il progetto si rivolge a tutti coloro che non abbiano mai praticato il tiro a volo ma che siano curiosi di conoscere e di avvicinarsi, per la prima volta a questo sport, a tutti coloro che abbiano voglia di vivere nuove emozioni ed esperienze sportive all’aria aperta e a chi voglia essere seguito nei suoi primi passi da un istruttore qualificato.
L’iniziativa targata Fitav, Anpam e Cncn vede coinvolta anche l’Università degli Studi di Urbino ed ha avuto una lunga fase di preparazione, innanzitutto è stato creato un database delle strutture progressivamente coinvolte nel progetto, si è poi proceduto con iniziative di formazione mirate ai gestori dei campi in un’ottica di miglioramento sia dei servizi offerti che delle dotazioni strutturali degli impianti, infine è stato realizzato specifico materiale promozionale per favorire la maggior partecipazione possibile dei neofiti al progetto.

In questo ultimo sforzo rientra il sito web dedicato al progetto raggiungibile all’indirizzo www.neofitav.it e un video tutorial che verrà mostrato ai neofiti prima dell’accesso in pedana con l’istruttore. Attraverso il sito saranno fornite informazioni accurate in merito alla pratica del tiro a volo per coloro che approcciano la disciplina per la prima volta. Accanto ad informazioni su come entrare nel mondo del tiro, sono state previste sezioni dedicate alle prossime olimpiadi di Rio de Janeiro e a news aggiornate sul mondo del tiro a volo. Si prevede che il sito web entrerà a pieno regime nel corso dell’estate per intercettare al meglio il crescente interesse su questo meraviglioso sport che sarà suscitato dalle prossime Olimpiadi.

L’elemento di grande innovazione fornito dal sito web è costituito dalla possibilità di scegliere una delle strutture tra quelle inserite nell’elenco diviso per aree regionali all’interno della sezione “Prenota una prova”. Nella scheda di ogni campo di tiro saranno anche disponibili immagini ed orari di apertura.
Grazie alla collaborazione fra CNCN/ANPAM e FITAV il neofita potrà sparare i primi colpi gratuitamente e divertirsi con amici e familiari, approcciandosi così ad uno sport in cui gli atleti italiani sono i più famosi al Mondo.