Si è svolta ieri a Marsala nella splendida cornice dello Stagnone la seconda edizione di PlasticOnde, una giornata volta alla sensibilizzazione sull’inquinamento del mare e dei litorali.

Nello splendido scenario delle saline di Marsala, con un centinaio di partecipanti divisi in quaranta gruppi, tra enti pubblici e associazioni, si è svolta nel pieno rispetto delle norme anti covid l’iniziativa per ridare dignità allo Stagnone sotto la guida dei Fratelli della Costa della Tavola di Mozia.

Copertoni, grovigli di fili elettrici, fari di auto, cartelli stradali, materassi, lavandini, carcasse di televisori, oltre alle plastiche come bottiglie, detersivi e canotti sono stati raccolti nella mattinata di lavoro da parte dei volontari.
Fondazione UNA è stata presente grazie al lavoro del Delegato Territoriale Federico Cudia che ha riunito alcuni volontari e provveduto a fornire un ottimo ristoro per tutti i partecipanti.

L’iniziativa rappresenta perfettamente lo spirito con il quale ormai un anno fa lanciammo Operazione Paladini del Territorio, un progetto nato dall’esigenza del mondo venatorio di rispondere ai problemi di inquinamento territoriale ed essere parte attiva nella loro risoluzione. L’evento, inizialmente previsto per il 2020 è stato riprogrammato al 2022 per dare seguito alle oltre 100 adesioni raccolte in numerose province del territorio italiano.