Proseguono le iniziative concrete che vedono protagonista la Fondazione UNA Onlus sul territorio. Oggi, in particolare si è svolto a Cremona il corso di formazione per 130 operatori accreditati per il Piano provinciale di controllo della nutria, un’emergenza troppo spesso sottovalutata che invece causa danni ingenti al territorio e all’economia locale.
Presenti in sala le maggiori figure istituzionali del territorio: il presidente della Provincia di Cremona, Carlo Vezzini, il comandante della Polizia Locale Provinciale e l’incaricato progetti della Fondazione Una Onlus Uomo Natura Ambiente, Daniele Bertoni, oltre al funzionario della Regione Lombardia, Mirko Civello.
Dopo i saluti, Bertoni ha illustrato la mission della Fondazione che sperimenta nuove formule e alleanze in funzione dell’interesse comune alla salvaguardia della biodiversità, in linea con le migliori pratiche europee.
“L’idea è quella della nascita di una nuova filiera ambientale e territoriale in Italia e valorizzare al contempo la biodiversità – ha evidenziato Bertoni – Qui nel territorio, grazie ad una sinergia con il dipartimento di Veterinaria di una Università, monitoreremo la vostra azione per verificarne il rispetto dell’equilibrio ambientale naturale”. La Fondazione Una Onlus nasce con l’obiettivo di superare i particolarismi che hanno guidato la gestione delle politiche del territorio e della salvaguardia della biodiversità, per promuovere pratiche innovative in linea con le migliori esperienze europee dove la collaborazione tra soggetti, anche se portatori di interessi divergenti, è invece la pratica quando l’obiettivo è la tutela dell’ambiente naturale.
Il comandante della Polizia Locale Provinciale ha presentato gli aspetti tecnici e regolamentari dell’attività degli operatori accreditati, deputati al controllo della nutria, evidenziando anche come al contempo siano in atto relazioni con gli Enti Parco per valutare le modalità dell’azione degli stessi nei propri confini per il contenimento della nutria. Il funzionario della Regione Lombardia, Mirko Civello, ha presentato, infine, le norme che regolano il settore.
Appuntamento con altri 150 operatori per l’incontro formativo a Crema il 16 giugno.

CHI SIAMO
La Fondazione UNA Onlus (Uomo, Natura, Ambiente) nasce dal confronto tra mondo ambientalista, agricolo, venatorio, scientifico e accademico, per far compiere un salto di qualità nella tutela e nella gestione della natura. Tale sinergia si è concretizzata in 5 progetti dedicati alla salvaguardia e alla valorizzazione della biodiversità.
Si tratta di un vero cambiamento culturale che mette in connessione idee e progetti in cui i valori tradizionali delle comunità, il presidio del territorio e le attività ecologiche diventino un nuovo modo di agire dell’uomo, finalmente in equilibrio con l’evoluzione della natura.