La valorizzazione del territorio veneto attraverso la diffusione della pratica venatoria, attuata nel pieno rispetto del territorio e portatrice di sviluppo economico ed occupazionale. Ecco i temi che saranno al centro della tavola rotonda “Dal Veneto…il valore della caccia” in programma venerdì 1 luglio a Tarzo (Treviso) e organizzato da Arci Caccia Veneto.

All’evento parteciperanno: Gianangelo Bof, Sindaco di Tarzo; Giuliano Ezzelini Storti, Vice Presidente Nazionale ARCI Caccia; Piergiorgio Fassini, Vice Presidente Regionale ARCI Caccia del Veneto; Antonino Morabito, responsabile fauna e benessere animale Legambiente; Francesca Zottis, consigliere regionale Veneto; Claudio D’Ascanio, Direttore CIA Veneto; Manuel Beninca’, responsabile ambiente Coldiretti Veneto; Roger De Menech, deputato e Osvaldo Veneziano; Presidente Nazionale ARCI Caccia.

Tra i relatori della tavola rotonda anche Pietro Pietrafesa, segretario generale Fondazione UNA Onlus (Uomo Natura Ambiente), che riunisce al proprio interno associazioni ed enti provenienti da mondi apparentemente in contrasto tra loro, ambientalista, venatorio, delle aree protette, agricolo e venatorio e della ricerca, attraverso progetti concreti dedicati al rapporto tra uomo e natura.

‘Il tema del valore della caccia e’ molto sentito in Veneto – dichiara Pietro Pietrafesa –  regione che rappresenta un punto di riferimento nazionale ed europeo per le capacita’ di esaltare al meglio le caratteristiche il  territorio e le sue eccellenze naturali. Questi valori sono gli stessi che guidano l’operato della Fondazione UNA Onlus, che e’ promotrice di un’operazione culturale innovativa, basata sull’equiparazione e la sinergia progettuale tra mondo ambientalista, venatorio, agricolo e della ricerca. Solo cosi’ l’Italia potra’ finalmente mettersi al passo con le altre nazioni europee, che gia’ da anni sviluppano percorsi condivisi di gestione e valorizzazione della natura. L’evento di Tarzo sara’, quindi, l’occasione per esporre le iniziative della Fondazione UNA – conclude Pietrafesa – partendo dallo stato di avanzamento dei progetti in corso e dalla novita’ assoluta della propria mission: costruire, attraverso un nuovo metodo basato sulla concertazione e sulla gestione condivisa dei temi comuni, una sinergia tra tutti i soggetti attivi nel panorama ambientale nazionale.’