Anticipando la giornata mondiale della Terra, celebrata dall’ONU ogni anno il 22 aprile, Fondazione UNA lancerà il progetto “Operazione Paladini del Territorio”: un insieme di azioni di recupero e salvaguardia in zone colpite dell’inquinamento originato dall’uomo di cui saranno protagonisti i cacciatori insieme alle popolazioni locali

I Paladini saranno presenti in diverse zone della nostra Penisola e la partecipazione è aperta a chiunque creda che la corretta conservazione della natura sia un dovere civico

Roma, 11 febbraio 2020

Il 18 aprile 2020 sarà la prima giornata dedicata all’ Operazione Paladini del Territorio, un’iniziativa nata dal desiderio del mondo venatorio di contribuire attivamente alla preservazione e cura delle aree verdi e, in generale, dell’ambiente. Protagonisti saranno i territori di tutte le regioni italiane, dalla Lombardia alla Sicilia, dove i paladini, per lo più cacciatori delle singole aree, interverranno sul territorio insieme ai cittadini volenterosi per mettere a punto una organica opera di pulitura. L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione UNA (Uomo, Natura, Ambiente), realtà che rappresenta in Italia il punto di incontro tra il mondo ambientalista, agricolo e venatorio,scientifico e accademico.

IL 18 APRILE 2020 SARÀ LA GIORNATA DEI PALADINI DEL TERRITORIO

A tutti i partecipanti all’operazione verranno consegnate delle linee guida, dei materiali per la raccolta e sarà inoltre disponibile del personale competente per guidare l’attività. “Con questa iniziativa, Fondazione UNA punta a dare un concreto messaggio di sensibilizzazione verso la tutela del territorio italiano, eccellenza riconosciuta in tutto il mondo per paesaggi straordinari, storia e natura – ha commentato Maurizio Zipponi, Presidente di Fondazione UNA “Tale operazione, inoltre, è esemplificativa del concreto impegno delle realtà venatorie nella cura e tutela del territorio. Auspichiamo inoltre una grande partecipazione da parte dei cittadini, e in particolare da chiunque creda che la lotta all’inquinamento, e in particolare la lotta alla plastica, rappresentino un vero problema al quale possiamo rispondere attraverso azioni concrete”.

Per scoprire i luoghi dove avverrà l’Operazione Paladini del Territorio e per maggiori informazioni come aderire clicca qui