In Italia le tematiche ambientali, della salute e del benessere, sono spesso minate da una forte componente ideologica di stampo animalista, che diffonde le proprie posizioni attraverso argomenti estremi e privi di rigore scientifico.
In questo clima si inserisce anche l’opposizione miope al mondo della caccia, alimentata da pregiudizio e disinformazione.
A farne le spese sono i territori, il loro ecosistema e la ricerca medica basata sulla sperimentazione animale, oltre ad importanti settori della nostra economia, a partire da quello agroalimentare.
Eppure molti auspicano ancora una pacifica convivenza tra mondo venatorio e quello animalista, basata sul rispetto delle opinioni altrui. Speranza concreta o solo utopia?

Ne discutono:
Giuseppe Cruciani, giornalista, conduttore “La Zanzara” su Radio24 e autore di “Fasciovegani” (La Nave di Teseo)
Ettore Prandini, vice presidente Coldiretti

Modera:
Marino Smiderle, capo redattore de Il Giornale di Vicenza

Condividi

La natura non può essere lasciata sola. Fai la tua parte.

Supporta attivamente i nostri progetti facendo una donazione o diventando sostenitore. Puoi anche devolvere a Fondazione UNA il tuo 5×1000.

Blog

  • In occasione della manifestazione “European Outdoor Show” tenutasi dal 17 al 19 febbraio u.s. presso VeronaFiere, sabato 17 febbraio si è svolta la premiazione della Digital Race, contest dedicato a tutti gli studenti dei corsi di laurea triennale e [...]

  • Per comprendere quali siano gli animali in via di estinzione nel mondo è necessario comprendere prima cosa significhi "in via di estinzione". Per farlo ci è d'aiuto la Species Survival Commission dell'Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (IUCN), [...]

  • Al giorno d'oggi l'ecosistema, nelle sue componenti biotiche (flora e fauna), riveste un ruolo di vitale importanza sul piano ecologico, sociale, economico, scientifico, educativo, culturale e ricreativo. In un contesto in perenne evoluzione, in cui l'interazione uomo-ambiente ed in [...]